Enoturismo sull’Etna: Gina Russo riconfermata presidente della Strada del Vino e dei sapori dell’Etna.

0
790
enoturismo etna

La Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna ha durante la prima riunione del nuovo consiglio di amministrazione, rinnovatosi lo scorso 15 settembre, riconfermato la presidenza di Gina Russo, produttrice dell’omonima storica cantina di Solicchiata, frazione di Castiglione di Sicilia (Ct), e di Agata Romeo come vicepresidente.

Il nuovo cda perseguirá l’obiettivo fondante dell’Associazione Le Strade del Vino e dei Sapori dell’Etna.

Nella promozione delle risorse tipiche del territorio e accoglienza dei viaggiatori verranno messe a frutto le competenze di ogni membro costituente. 

Questi i componenti del cda e i rispettivi incarichi:

Federica Eccel dell’Azienda Tasca d’Almerita si occuperà del progetto Crossing Etna, iniziativa di marketing territoriale che, con il supporto della Camera di Commercio del Sud-Est, ha visto nel novembre del 2019 la presenza di giornalisti esperti di viaggi ed enogastronomia. Insieme alla Eccel saranno Marco Nicolosi di Barone di Villagrande e Jacopo Maniaci dell’azienda Tenute di Fessina.

Il progetto Etnambiente – la app ideata da Strada del Vino in collaborazione con associazioni ambientaliste e di tutela del territorio per segnalare e monitorare microdiscariche nei boschi dell’Etna e dell’Alcantara – sarà seguito da Arianna Vitale dell’azienda Tenute Mannino, insieme ad Alberto Falcone dell’omonima azienda Falcone e Fabio Costantino di Terra Costantino.

Nicola Purrello di Petralonga si occuperà del Tour del Treno dei Vini dell’Etna.

La gestione degli eventi sarà affidata a Cristian Geri dell’azienda Conte Uvaggio e Salvatore Martinico dell’azienda Benanti.

Riconfermata Marìka Mannino nel ruolo di Direttore per il coordinamento e la supervisione di tutte le attività.

Continuità e flessibilità, intese come capacità di portare avanti progetti già avviati ma anche rivedere e adattare alla presente situazione azioni e proposte, diventano le note distintive dell’impegno della Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna.

Chiarisce Gina Russo: “Siamo già al lavoro per rimodulare la nostra offerta sulla base delle limitazioni del covid che ci hanno costretto a sospendere il progetto del Treno dell’Etna. Trekking, visite alle grotte dell’Etna, ai palmenti rupestri e ai siti naturalistici abbinate alle visite in cantina piacciono moltissimo e sono esperienze di valore, perché si tratta di itinerari di nicchia, spesso sconosciuti agli stessi siciliani. La pandemia ha stravolto il modo di viaggiare anche nel settore enoturistico, ma non è detto che sia uno svantaggio: molte aziende, infatti, si sono attrezzate per accogliere i winelovers in tutta sicurezza, sfruttando gli spazi esterni che non mancano e privilegiando l’aspetto emozionale rispetto a quello puramente commerciale. E poi puntiamo a rafforzare il nostro progetto Etnambiente, di cui siamo molto orgogliosi (1300 segnalazioni in due anni), e la comunicazione per valorizzare la visibilità e l’identità dei nostri soci”.

A Voi tutti, Winery Tasting Sicily formula l’augurio di Buon lavoro!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.