“PELLEGRINAGGIO A LU CRISTU”: FEDE E VITICOLTURA IL 7 MAGGIO A CAMPOBELLO DI LICATA

0
765

Quando fede e viticoltura si incontrano per un evento molto particolare che si fonda sulla spiritualità, sulla valorizzazione del territorio e sulla salvaguardia di un patrimonio, formato anche da tradizioni e momenti iconici, da preservare e mantenere vivi nel tempo.
Il prossimo 7 Maggio a Campobello di Licata si rinnova, come ogni anno, l’appuntamento del “Pellegrinaggio a Lu Cristu”.

La manifestazione prevede un vero e proprio pellegrinaggio – chiamato anche “Via Lucis” – tra i vigneti di Baglio del Cristo di Campobello della famiglia Bonetta verso la statua del Cristo che si trova in campagna; ad animare l’evento quest’anno ci saranno quattro cori polifonici, mentre la funzione religiosa sarà celebrata da Don Liborio Giordano.

“Il pellegrinaggio è un momento al quale la nostra famiglia è particolarmente legata: ci piace riviverlo e condividerlo, di anno in anno, per mantenere viva un’importante tradizione e soprattutto sia trasmetterla alle nuove generazioni che farla conoscere ai turisti che vengono a visitare il nostro territorio” questo quanto afferma Carmelo Bonetta, che insieme al padre e ai figli si occupa della gestione della cantina.

Luogo di ritrovo da dove si snoderà la processione è proprio la cantina di Baglio del Cristo di Campobello, sita in Contrada Favarotta – Strada Statale 123 Km. 19,200; l’appuntamento è previsto alle 17:30.
Al termine della Via Lucis è previsto un momento di convivialità presso la terrazza del Baglio del Cristo di Campobello.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.