A Palermo, dal 18 al 20 gennaio 2020, la seconda edizione di NOT Rassegna dei Vini Franchi: Vignaioli e piccoli produttori artigiani tornano al centro del Mediterraneo

0
1067

Si terrà il prossimo giovedì 9 gennaio alle ore 15,30 nella sala degli Specchi di Villa Niscemi della città di Palermo, la conferenza stampa sulla seconda edizione di Not – Rassegna dei vini franchi in programma ai Cantieri Culturali alla Zisa dal 18 al 20 gennaio 2020.

Con la partecipazione degli organizzatori, del sindaco Leoluca Orlando, dell’assessore alle Culture Adham Darawsha e dei vignaioli sarà presentato il palinsesto dell’evento che prevede diversi focus su storie e territori vinicoli, sul paradigma produttivo e il modus vivendi di cui NOT si fa vetrina sintetizzato nel pay off

‘Do Not Modify, Do Not Interfere’.

Ai Cantieri Culturali alla Zisa, contestualmente ai banchi di assaggio, con oltre cento produttori provenienti da tutta Italia e dall’estero, si terranno seminari, incontri e laboratori di degustazione negli ambienti del Cre.Zi.Plus, condotti da note firme della stampa di settore, da grandi personaggi impegnati in prima linea nella valorizzazione delle produzioni materiali, dai migliori degustatori e comunicatori del vino. Ecco il programma dettagliato dei suddetti:

Sabato 18 gennaio, dalle 9.30 alle 16.00, Il convengo “Apocalittici e Integrati. Questoni di Prospettive sui vini naturali e dinamiche di consumo”, che aprirà la rassegna il 18 gennaio alle 9,30, si terrà allo spazio del Cre.Zi.Plus, all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa, e non più al Cinema De Seta. Grande dibattito che si concentrerà nella prima parte sui risultati dell’indagine condotta sul consumatore italiano da parte dell’osservatorio sul vino di Nomisma, una delle più autorevoli società nazionali di ricerche statistiche, a cui seguirà la finestra sul vino naturale in Sicilia con i dati raccolti dal Master che forma manager delle aziende del settore vitivinicolo diretto dal professore Sebastiano Torcivia. Il palco ospiterà poi un talk in cui i vignaioli, portavoce del pensiero produttivo che mette al centro il valore del vignaiolo, si raccontano e si confrontano. L’ultima parte del convegno vedrà Sandro Sangiorgi, fondatore della casa editrice Porthos massimo divulgatore del paradigma dei vini naturali, intervistare Franco Giacosa, uno dei padri dell’enologia moderna, attraverso un percorso tematico che va dalla “Scoperta dell’enologia tecnologica all’affermazione del vino naturale”.

Dalle ore 16.00 alle ore 21.00, gli appassionati di vino potranno intraprendere un viaggio appassionante e inedito tra vini e terroir, storie e scommesse di vita, presso Tre Navate, il padiglione che accoglie i banchi di assaggio di NOT, cuore pulsante dell’evento con oltre 100 piccole aziende e 500 vini da degustare.

Dalle 17.00 alle 18.30 Piero Sardo, Presidente della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus e Mateja Gravner, di Gravner Azienda Agricola fondata da Josko Gravner conclamato uno dei maggiori esponenti del vino naturale, insieme condurranno una degustazione e conversazione sulla rinascita degli antichi paradigmi produttivi dal titolo “Vini, Formaggi e Salumi Naturali”.

Dalle 18.30 alle 20.00 Bernardo Conticelli, Ambasciatore dello Champagne in Italia, porterà gli appassionati a scoprire la Champagne dei Vignerons Rècoltants. 

Alle 21.00, al Cantiere Cucina Cre.Zi.Plus, si terrà la cena popolare e a seguire dalle 22.30 la festa dei vignaioli di NOT. La notte si allungherà poi con l’after NOT.

Domenica 19 gennaio i banchi di assaggio alle Tre Navate saranno aperti dalle 11.30 alle 19.00

Allo Spazio Eventi Cre.Zi.Plus, alle 10.30, Sandro Sangiorgi insieme a Matteo Gallello, coordinatore della didattica di Porthos Racconta (centro di didattica dedicata alla cultura dei vini naturali), condurranno una degustazione di sei campioni di uno stesso vino della medesima azienda, da sei vigne diverse. Un percorso per scoprire il “Sapore, la Stoffa e il Senso del Luogo”. Alle ore 13.30 è prevista la degustazione dal titolo “50 sfumature di Grillo. Mettere a Nudo La Tradizione”  condotta dagli enologi Mattia Filippi e Ivan Cappello.

Alle 16.00 Francesca Ciancio, giornalista professionista collaboratrice per Food&Wine, Winenews e Gambero Rosso, terrà una degustazione alla cieca Mettendo a confronto, Allo Specchio, vini convenzionali e franchi. 

Alle 17.30 Luca Martinelli, Sonia Ricci e Diletta Sereni, giornalisti e comunicatori esperti di enogastronomia, daranno vita al viaggio alternativo tra calici e pagine, raccontato nel libro ‘L’Italia di Vino in Vino. Itinerari a piedi e in bici alla scoperta dei vignaioli biologici e naturali’ edito da Altraeconomia. 

Lunedì 20 gennaio, dalle ore 10.00 alle 17.00, alla Tre Navate i banchi di assaggio saranno aperti gratuitamente, al pubblico degli operatori di settore, ristoratori, pizzaioli ed enotecai; garantendo a chi opera nel settore dell’horeca e della distribuzione di poter approfondire, con oltre 500 etichette in degustazione, la conoscenza di un’ampia e variegata offerta produttiva, portavoce di quei valori a cui una fetta sempre più grande di consumatori, soprattutto giovani, è sensibile. 

Alle 17.00 al Cre.Zi.Plus si chiuderà la II edizione di NOT con una merenda, in festa, di saluto con pane, salame e vini.

Nei giorni precedenti e durante la rassegna, il fermento di NOT contaminerà le città con i NOT OFF, il ciclo di appuntamenti dedicati al vino naturale in ristoranti, enoteche, wine bar, spazi culturali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.