Rosato Doc Sicilia da Frappato e Nero d’Avola 2018

0
1012

Accogliere i visitatori, passeggiare tra i filari del vigneto, visitare la cantina per capire come nascono i vini di Tenuta Valle delle Ferle ed infine degustarli. È questa una delle attività che sta a cuore ai due giovani titolari della cantina Claudia Sciacca ed Andrea Annino. Siamo a pochi km da Caltagirone all’interno del comprensorio dell’unica DOCG dell’Isola. Aiutati dal cantiniere, memoria storica di questo luogo, e dagli enologi Andrea Marletta e Giuseppe Romano hanno puntato fin da subito a valorizzare i vitigni autoctoni siciliani quali il Nero d’Avola ed il Frappato producendo solo quattro etichette: vini eleganti, dalla forte personalità, espressione del territorio produttivo.

In azienda ci si sta apprestando ad accogliere nuovamente i winelovers con tutte le precauzioni dettate dalle nuove norme di sicurezza imposte dall’ultimo DCM. Sarà come sempre un tuffo nella natura e nella tradizione più vera della campagna siciliana ma anche nella storia, in quella che è considerata dagli storici essere la Strada del Vino più antica della Sicilia. Sarà possibile passeggiare nella natura, tra i vigneti, ascoltando da Claudia ed Andrea come nascono i vini della giovane azienda che potranno poi essere degustati nella sala annessa alla cantina. Oltre al Cerasuolo di Vittoria Docg, il Frappato ed il Nero d’Avola (quest’ultimi due in purezza), non dimenticate d’assaggiare il Rosato Doc Sicilia da Frappato e Nero d’Avola 2018 che dato il rialzo delle temperature risulterà ancora più piacevole da bere. Un vino dal colore rosa tenue al naso da note di fragoline di bosco e ciliegie rose, mentre al sorso è vivace con una freschezza piacevole e una chiusura leggermente amarognola che pulisce il palato e prepara al boccone ed al sorso successivo.

Dall’azienda, i cui vigneti in parte si trovano nei pressi di un’area archeologica, si potrà poi partire per un tour culturale nella vicina Caltagirone, nota per la sua ceramica. Claudia ed Andrea sono sempre disponibili a fornire ai propri ospiti tutti i suggerimenti per poter vivere un’esperienza che stimoli la scoperta di sé e delle proprie passioni.

Scopri di più sulla cantina e le proposte di degustazione: https://www.winerytastingsicily.com/it/produttore/imakara-tenuta-valle-delle-ferle-caltagirone-cerasuolo-docg/

Gianna Bozzali

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.