Ben Ryé Miglior Vino d’Italia 2020

0
1023

Ben Ryé  Miglior Vino d’Italia. La premiazione si svolgerà in occasione della serata di apertura dell’evento “ I Migliori Vini Italiani 2020, in programma a Roma  giovedì  13 febbraio presso il Salone delle Fontane all’EUR. Si tratta di una conferma al noto passito siciliano che ormai conquista sempre di più il consenso di esperti e semplici appassionati.

Ancora una volta Ben Ryé e la viticoltura eroica dell’isola di Pantelleria salgono sul podio  per un prestigioso riconoscimento. Luca Maroni, tra i più autorevoli critici enologici italiani, premia infatti per il terzo anno consecutivo il Passito di Pantelleria di Donnafugata col punteggio di 99/100. “Siamo felici di veder premiato il Ben Ryé come simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo – dichiara Antonio Rallo, wine-maker dell’azienda di famiglia –. Riconoscimenti come questo ripagano i sacrifici della viticoltura eroica di Pantelleria dove la coltivazione della vite ad alberello patrimonio Unesco rende unico il Passito ed il paesaggio dell’isola.”

“Un bouquet molto intenso in cui spiccano le note di uva passa, albicocca e scorze d’arancia candita. Al palato, offre la sua straordinaria freschezza che bilancia la dolcezza. Perfetto per accompagnare pasticceria secca, dolci di mandorle o ricotta, così come formaggi; rivela la sua autentica grandezza anche da solo, come vino da meditazione” – Questa la descrizione del passito di casa Donnafugata.

Il massimo riconoscimento è stato attribuito solo ad una ristretta cerchia di vini (di cui solo due vini dolci) che hanno raggiunto l’eccezionale punteggio di 99/100 sugli oltre ottomila degustati, prodotti da più di 1.200 aziende.

Foto di ph_Fabio Gambina

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.