Marzamemi in Sicilia degustando insieme un vino al tramonto

Marzamemi delizioso borgo marinaro della parte sud-orientale della Sicilia

0
211
Marzamemi in Sicilia Tramonto

Marzamemi è uno dei gioielli siciliani da scoprire e intensamente vivere. 

Nell’ora blu del primo mattino e in quella d’oro del tramonto questo piccolo borgo di pescatori assume un’aria preziosa e rara. Brilla di natura, storia e umanità.  A Marzamemi, come in una macchina del tempo riprendono vita i lenti ritmi di un passato che ha l’odore pungente della salsedine e della vita in mare, ma anche quello caldo e protettivo del focolare. L’odore di una vita semplice che ruota intorno al maschile porto e alla femminile casa del forno che forniva il pane a tutte le case dei pescatori. Una comunità di origine araba che col tempo lega la sua attività economica alla Tonnara e costruisce l’attuale e pittoresco centro storico nel 1752 con i palazzi del Principe di Villadorata e la Chiesa della Tonnara. 

Oggi la tonnara, dove i tonni tristemente concludevano il loro “viaggio d’amore”, ha assunto tutta un’altra funzione. La sua Loggia è divenuta un luogo di eventi pubblici e privati, meta di incontri e convivialità. In primavera Marzamemi gode ancora dell’abbondante passo delle tortore, uccelli da cui deriverebbe il suo toponimo “marsà al-ḥamāma”, dall’arabo ‘baia delle tortore’ simbolo di famiglia e fedeltà alla natura. 

Solo chi ha un villaggio nella memoria può realizzare un’avventura cosmopolita

(ERNESTO DE MARTINO)

La Marzamemi attuale è vivace e colorata, ricca di botteghe e di vivaci turisti che l’apprezzano per la bellezza, per l’unicità e la cura del borgo ma anche per la sua vicinanza alla Riserva Naturale di Vendicari baciata da uno dei mari più blu del Mediterraneo. Noi vi consigliamo di coniugare la visita a questo delizioso borgo di pescatori con una degustazione di vini della Val di Noto brindando alla vita con un Nero d’Avola, il principe dei vitigni siciliani.

Scopri le degustazioni di vini nella Val di Noto con winerytastingsicily.com il primo portale di enoturismo in Sicilia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.