San Martino, vino nuovo e Cantine Aperte 2023 in Sicilia

Degustazioni guidate, visite in vigna, pranzi e grigliate con i prodotti tipici del territorio per San Martino 2023 nelle Cantine Aperte del Movimento Turismo del Vino.

0
362
Cantine Aperte a San Martino
Cantine Aperte a San Martino

Da sabato 4 a domenica 12 novembre nelle cantine socie del Movimento Turismo del Vino si festeggia il vino nuovo che unisce le cantine da nord a sud della Penisola.

Il tradizionale appuntamento del post-vendemmia che celebra l’autunno del vino con incontri e degustazioni insieme ai produttori del MTV coinvolge anche la Sicilia con il chiaro obiettivo di promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione per far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti offrendo un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.

La nuova edizione Cantine Aperte a San Martino 2023 presenta un programma ricco di imperdibili attività dedicate alla scoperta delle eccellenze enologiche e in particolare all’assaggio del vino nuovo. Fruttato, fresco e vivace, un calice della nuova annata è il complice perfetto per conoscere i sapori e i territori caratteristici di ogni regione, con la calorosa ospitalità delle cantine del Movimento Turismo del Vino.


“Siamo pronti e entusiasti di dare il via alla nuova edizione di Cantine Aperte a San Martino e soprattutto non vediamo l’ora di far apprezzare al pubblico di enoturisti la freschezza e i profumi di un calice di vino nuovo. Un tipo di vino spesso poco conosciuto che le cantine MTV vogliono valorizzare con un programma ricco di esperienze per tutti i gusti e tutte le età. Un’occasione unica dedicata a tutti i wine-lover per entrare in contatto con i produttori, condividere la fine della vendemmia e gettare le basi per il nuovo anno vitivinicolo.”

Nicola D’Auria, Presidente del Movimento Turismo del Vino –


Una festa che unisce produttori ed eno-appassionati tra passeggiate in vigna, degustazioni guidate di vecchie e nuove annate per celebrare i frutti della vendemmia, il tutto incorniciato dalla magica atmosfera. Non mancheranno escursioni all’aria aperta, visite nei luoghi di rilevanza storico-culturale, performance musicali, laboratori didattici per scoprire tutte le fasi di produzione del vino, pranzi e cene con i prodotti tipici del territorio. Le aziende hanno in serbo un calendario ricco di esperienze di gusto, per far conoscere i propri vini e il territorio d’origine, con divertimento assicurato per grandi e piccoli appassionati.

Cantine Aperte a San Martino 2023 apre le porte delle cantine di tutta Italia per condividere un’esperienza indimenticabile con il sempre più numeroso pubblico di enoturisti, brindando insieme in vista di Cantine Aperte a Natale, il consueto appuntamento di fine anno a cura del Movimento Turismo del Vino.

Queste le Cantine Siciliane Aperte a San Martino 2023:

Alessandro di Camporeale: https://www.alessandrodicamporeale.it/events/cantine-aperte-a-san-martino-2021/

Cantine Nicosia: 11 novembre 2023 – ore 12:00 Visita guidata in cantina – ore 13:00 Pranzo di San Martino in cantina. Prezzo 55,00€. Per info e prenotazioni: 095 7809238 – 095 7806767.

Candido Vini;

Cantine Florio: https://www.duca.it/cantine-aperte-a-san-martino-cantine-florio-2/?from=ospitalita-florio

Duca di Salaparuta: https://www.duca.it/cantine-aperte-a-san-martino-duca-di-salaparuta/?from=ospitalita-duca

Terre di Gratia;

Vini Vaccaro: https://www.facebook.com/events/3290862351211998/

Per maggiori informazioni sui programmi regionali e tutte le iniziative da non perdere, visita il sito: http://www.movimentoturismovino.it

#CantineAperteSanMartino #CantineAperteSanMartino2023 #MTVItalia

Cantine Aperte a San Martino 2023
: Cantine Aperte a San Martino: un’esperienza enoturistica indimenticabile con Duca di Salaparuta