Spiritualmente insieme nel tradizionale Pellegrinaggio a Lu Cristu.

Nella tradizione, nei cori speranzosi dei bambini, nelle preghiere degli uomini e delle donne, nella forza della natura e in un cielo che si tinge di arancione, la comunità si stringerà ancora attorno al Cristo.

0
720
Pellegrinaggio Baglio del Cristo di Campobello

L’emergenza pandemica impedisce quest’anno di partecipare al tradizionale Pellegrinaggio a Lu Cristu che ogni anno, il pomeriggio del 3 maggio,  il popolo di Campobello di Licata vive con grande fede. All’interno del Baglio del Cristo di Campobello, che deve il suo nome proprio al Crocifisso presente nei vigneti della famiglia Bonetta, si vive un importante momento di “comunità”. Tra canti e preghiere si percorre il sentiero delle quattordici Glorie e delle relative soste di raccoglimento spirituale, fino a giungere ai piedi del Cristo. Un antico Crocifisso ligneo che abbraccia tutti i presenti nell’atto della Benedizione impartita dal Parroco. La tradizione narra che circa  200 anni fa, un contadino che coltivava le terre in cui oggi si svolge la Via Lucis invocò una Grazia ed avendola ricevuta decise di far erigere il Crocifisso così da poterlo onorare e venerare per la Grazia ricevuta. Da allora, molti fedeli depongono fiori e si fermano a pregare. Quest’anno fisicamente non si potrà essere presenti, ma spiritualmente si invocherà l’aiuto del Padre e si pregherà per superare questo difficile momento. Nella tradizione, nei cori speranzosi dei bambini, nelle preghiere e nei volti imploranti degli uomini e delle donne, nella forza della natura e in un cielo che si tinge di arancione, la comunità si stringerà ancora attorno al Cristo attraverso il ricordo. 

View this post on Instagram

Il 3 maggio 2020 non si potrà fisicamente partecipare, all’interno del Baglio del @cristodicampobello, al tradizionale Pellegrinaggio a Lu Cristu. Ma ugualmente si invocherà l’aiuto del Padre per superare questo difficile momento. Nella tradizione, nei cori speranzosi dei bambini, nelle preghiere degli uomini e delle donne, nella forza della natura e in un cielo che si tinge di arancione, la comunità si stringerà ancora attorno al Cristo, anche attraverso le immagini del pellegrinaggio dell’anno scorso. 🤠💚🍇🇮🇹 On May 3, 2020 you can not physically participate, within the Baglio del Cristo in Campobello, the traditional Pilgrimage to Lu Cristu. But the Father’s help will likewise be invoked to overcome this difficult moment. In tradition, in the hopeful choirs of children, in the prayers of men and women, in the power of nature and in a sky that is tinged with orange, the community will still gather around Christ, also through the images of last year’s pilgrimage. #cristodicampobello #3maggio #pellegrinaggioalcristo #tralevigne #campobellodilicata #sicilia #tradition #speranza #pilgrimage #pellegrinaggio #sicily #italy #andràtuttobene #distantimauniti #celafaremo #amalatuaterra #italia #igerssicilia #winerytastingsicily #sicilia #agrigento #campobellodilicata #winepassion #tradition #today #visitsicily @ig_visitsicily @vino.tv @italianwinelover @winerylovers @geishagourmet @cristinamercuri_wine @_angelo.bonetta_ @sicilianwine @sicily_sommelier @sicilianwinegirl @wineperception @my_wine_notes @rossana_brancato @angela_amoroso @federica_di_salvo #winelover #winetourism #enoturismo

A post shared by Winery Tasting Sicily (@winerytastingsicily) on

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.