Teatro a Mare Pellegrino 1880: tramonti di vino e arte

Presentato il programma della manifestazione culturale 'a scurata 2024 - Teatro a Mare Pellegrino 1880- Saline Genna, Marsala.

0
27
Teatro a Mare Pellegrino 1880
Teatro a Mare Pellegrino 1880

Avete mai vissuto il fascino di un teatro che emerge dalle acque, circondato dalla bellezza incontaminata delle saline? Il Teatro a Mare Pellegrino 1880, gioiello architettonico ecosostenibile immerso nella bellezza delle Saline Genna a Marsala, è pronto ad ospitare la VII edizione della rassegna teatrale e musicale “A Scurata cunti e canti al calar del sole – Memorial Enrico Russo”. “

Unico teatro al mondo costruito in una vasca di salina, è assolutamente ecologico, fatto solo di tufo, sale e legno

Giacomo Frazzitta, componente del direttivo del MAC.

La rassegna, in programma a Marsala dal 21 luglio all’1 settembre, si preannuncia come un emozionante viaggio attraverso le sonorità del sud del mondo, l’universo femminile, l’epica omerica e la narrativa di Baricco. Dodici spettacoli, tra concerti e rappresentazioni teatrali, animeranno l’incantevole cornice del “Teatro a mare” allestito nelle antiche Saline ex Genna, offrendo al pubblico un’esperienza unica tra musica, danza e parole.

Peppe Servillo, voce degli Avion Travel, Javier Girotto al sassofono, la cantautrice Jerusa Da Conceiçao Barros, gli attori Luana Rondinelli e Alessio Piazza, Luca Madonia, ex cantante dei Denovo, e il fisarmonicista Pietro Adragna: sono solo alcuni dei nomi che illumineranno il palcoscenico della VII edizione di “A Scurata cunti e canti al calar del sole – Memorial Enrico Russo”.

Un omaggio a Lucio Dalla concluderà questa straordinaria edizione 2024 di “A Scurata”, un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica e del teatro.

“I generi musicali proposti quest’anno sono molteplici e variegati. Si inizia con l’artista capoverdiana di nascita, e palermitana d’adozione, Jerusa Barros, per continuare con un duplice concerto Jazz a cura degli Elimi e del quintetto ‘Antonella Maurer & Mezz’. Poi sarà la volta del chitarrista Osvaldo Lo Iacono, del il trio acustico di Luca Madonia, noto anche per il suo sodalizio artistico con Franco Battiato. Infine, uno spettacolo di musica, danza e parole dedicato ad Astor Piazzolla”.

Direttore artistico Gregorio Caimi

In cartellone anche un tributo della “Kinisia Blues Band” ad Eric Clapton e la “Leggenda del pianista sull’Oceano” con Vincenzo Piccione Pipitone. Per il teatro, il testo di Concita De Gregorio “Malamore”. Quindi, una rilettura del mito di Circe a cura di Alessandra Falucchi e Marcella Favilla. Al Parco archeologico verrà rappresentato “L’assedio di Ilio – tragiche prove di una tragedia”, scritto e diretto da Giacomo Frazzitta.

Undici spettacoli su dodici si terranno nel suggestivo Teatro a Mare, mentre uno avrà luogo nel Parco archeologico di Lilybeo.

Pellegrino: passione per il vino e per l’arte

L’anima del vino si intreccia con l’arte, e Cantine Pellegrino, cantina siciliana d’eccellenza, lo sa bene. Per questo motivo, rinnova la sua collaborazione con il MACMovimento Artistico Culturale di Marsala, sostenendo la promozione della cultura attraverso eventi teatrali, musicali e di spettacolo.

Winery Tasting Sicily vi invita a partecipare a questa straordinaria rassegna teatrale, per vivere l’emozione dell’arte in un contesto unico al mondo e scoprire il legame profondo tra vino e creatività, immersi nella bellezza delle Saline Genna.

Per maggiori informazioni e per il programma completo, visitate il sito https://www.scurata.it

Teatro a Mare Pellegrino
TEATRO A MARE PELLEGRINO 1880