Caltanissetta con Tenute Lombardo trionfa al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino 2023

Tenute Lombardo si aggiudica quattro medaglie d'oro.

0
448
Caltanissetta con Tenute Lombardo trionfa al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino 2023
Caltanissetta con Tenute Lombardo trionfa al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino 2023

Sono stati annunciati i risultati del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino 2023, un evento di rilevanza mondiale nel settore vinicolo, quest’anno le selezioni dei vini si è svolta a Sambuca di Sicilia (AG), splendido borgo, vicino a Menfi – Città del Vino 2023. La ventunesima edizione di questa competizione, nota come Selezione del Sindaco, ha presentato importanti novità sia nel nome che nelle proposte. L’organizzazione dell’evento è affidata all’Associazione Nazionale Città del Vino, con l’autorizzazione del Masaf (Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste) e il supporto scientifico dell’OIV (Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino).
Il concorso si pone l’obiettivo di rafforzare il valore della relazione tra vino e territorio, premiando congiuntamente le aziende vinicole e i comuni. Sindaci e produttori si uniscono idealmente per promuovere le tradizioni e le eccellenze enologiche. Caratterizzato dalla sua natura itinerante e internazionale, il concorso si è tenuto nelle diciannove edizioni precedenti in alcune delle più importanti Città del Vino italiane, mentre l’edizione del 2015 si è svolta in Portogallo.
Ogni anno, circa 60 commissari, tra cui enologi, acquirenti, importatori, tecnici e giornalisti provenienti dall’Italia e dall’estero, partecipano alle sessioni di degustazione. Questo offre loro l’opportunità di conoscere più da vicino i vini in competizione e i territori da cui provengono.
Quest’anno sono stati presentati 1.287 vini, provenienti da numerosi comuni italiani e da 10 Paesi di tutto il mondo.

Caltanissetta ha lasciato il segno al recente Concorso Enologico Internazionale Città del Vino 2023, superata soltanto da Valdobbiadene.

In particolare, Tenute Lombardo ha conquistato quattro medaglie d’oro per i seguenti vini: Eimi Nero d’Avola 2017, Bianco d’altura Catarratto 2022, Grillo d’altura 2022, Nero d’Altura Nero d’Avola 2020; espressione perfetta dell’impegno e della passione che l’azienda dedica alla produzione di eccellenze enologiche.
Ogni sorso di questi vini racconta una storia di cura per i dettagli e di attenzione alla piena espressione del territorio di Caltanissetta.
Il successo ottenuto da Tenute Lombardo è motivo di grande orgoglio per l’azienda e per tutta la comunità nissena.
Questo risultato conferma il ruolo di protagonista che la città ha assunto nella produzione vinicola italiana, dimostrando che l’eccellenza enologica non è appannaggio solo di zone consolidate, bensì può emergere da territori meno noti ma altrettanto ricchi di potenzialità.
La cerimonia di premiazione del Concorso delle Città del Vino si svolgerà il 7 luglio a Roma in Campidoglio, nella Sala della Protomoteca, alla presenza dei Sindaci.