Cantine Pellegrino, storica azienda vitivinicola siciliana, leader nella produzione di vini bianchi e rossi, vini di Pantelleria e marsala, conquista due prestigiosi premi al Vinitaly Design Int’l Packaging Competition. Genesi Marsala Doc Superiore Riserva 2014 ha ottenuto il riconoscimento “Etichetta dell’anno 2022”, ma l’azienda conquista anche il premio nella categoria “Etichetta Gdo” con Cardilla Zibibbo Terre Siciliane Igt 2021.
Quest’anno le etichette iscritte alla competizione di Veronafiere, che da 26 edizioni decreta il migliore abbigliaggio dei vini, dei distillati, dei liquori, delle birre e degli oli extra vergine d’oliva, erano ben 287 e sono state valutate lo scorso 24 marzo da una giuria internazionale capitanata dal designer Leonardo Sonnoli e che includeva un team di grande esperti: Alessandra Corsi, direttore marketing di Conad; Giuseppe Mascia, design lead della sezione italiana di CBA; Papi Frigerio, la firma dietro l’immagine dei vini e dei distillati made in Robilant e Chiara Tomasi, market development e communication manager di Avery Denninson.
Il riconoscimento di Genesi come “Etichetta dell’anno” è un premio che rende l’azienda particolarmente orgogliosa soprattutto per il significato racchiuso in questa etichetta, una vera celebrazione della storia della Cantina, della famiglia Pellegrino e del marsala realizzata in occasione del 140° anniversario dalla fondazione dell’azienda. Un marsala unico, mai prodotto prima, realizzato da uve rosse, che coniuga perfettamente la storia e la contemporaneità della Pellegrino. Moderna ed elegante la bottiglia nera, realizzata con uno stampo esclusivo di proprietà della Pellegrino; preziosa l’etichetta bianca in carta di cotone, vellutata al tatto; una goccia di lamina color rame la percorre nella sua lunghezza, simboleggiando una linea del tempo che inizia nel 1836, con la nascita del fondatore Paolo Pellegrino e prosegue passando attraverso tutti i discendenti in linea retta, fino ad arrivare al 2020, con l’ultimo nato.
L’altro grande traguardo viene raggiunto con una delle ultime novità dell’azienda: Cardilla Zibibbo Terre Siciliane Igt 2021, che conquista il premio “Etichetta Gdo”. Un packaging ispirato alla vita contadina siciliana che esalta il forte legame con il territorio. Sulla classica bottiglia borgognotta, è infatti applicata un’etichetta con un’illustrazione che rievoca, simbolicamente, la vita nelle campagne siciliane, presentata in chiave contemporanea grazie alla capsula colorata e alla lavorazione serigrafica sul fronte. Cardilla Zibibbo è uno dei sei vini della nuova linea Cardilla, destinata al mondo della Grande Distribuzione. La linea conta sei vini, tutti diversi, ma tutti di grande personalità e piacevolezza. Tre vini da uve bianche, grillo, zibibbo e lucido, e tre i vini da uve rosse, syrah, frappato e nero d’avola, espressione pura e autentica del territorio. In particolare, Cardilla Zibibbo è un bianco fresco ottenuto da uve siciliane particolarmente aromatiche e caratterizzato da intensi profumi di rosa bianca e mela verde, accompagnate da un piacevole sentore di timo e fiori di rosmarino.
Questi due grandi premi seguono altri importanti riconoscimenti ottenuti dalla celebre Cantina siciliana nelle edizioni precedenti del Vinitaly Design Int’l Packaging Competition: nel 2017 con il premio “Etichetta d’oro” ottenuto dal Moscato di Pantelleria per la categoria “Vini dolci naturali e vini liquorosi” e il “Premio speciale Immagine Coordinata” ottenuto dai moscati e passiti di Pantelleria; nel 2018 è stata la linea dei Marsala Revolution a trionfare con il Premio Speciale “Packaging” e il Premio “Etichetta d’Oro” ottenuto dal marsala Doc Superiore Ambra Dolce “Anita Garibaldi” 2012; infine, nel 2021 è stato il Passito Liquoroso di Pantelleria DOC 2020 che con il suo nuovo packaging ha conquistato una medaglia nella categoria vini dell’International Packaging Competition.
Scopri l’azienda Cantine Pellegrino.