Cicero Experience e The Open Stage sono le due start up italiane che voleranno al Born Global di Berlino

25 start up innovative, valutate da una giuria di 10 esperti, si sono sfidate nella competizione ospitata da Baglio di Pianetto. Due progetti sono stati selezionati per la tappa finale all’Ambasciata Italiana di Berlino.

0
316
Baglio di Pianetto vincitori start up

(Palermo, 20 ottobre 2022) Sono Cicero Experience e The Open Stage, i due progetti selezionati per l’ultima tappa di “Born Global” che si svolgerà all’Ambasciata Italiana di Berlino il prossimo 10 novembre, organizzata da Villa Vigoni – Centro italo-tedesco per il dialogo europeo in collaborazione con ITALCAM Camera di Commercio italo-tedesca.

Le due start up hanno ottenuto il riconoscimento ieri, al termine del demo day ospitato da Baglio di Pianetto e organizzato in collaborazione con Acceleratore Factory Accademia-Digital Magics Palermo.

Nel corso della giornata, svoltasi nella splendida cornice della tenuta Baglio di Pianetto di Santa Cristina Gela, 25 delegati hanno presentato le loro idee di imprenditorialità innovativa. La rosa dei progetti dell’industria culturale, creativa e turistica giunta alla presentazione dal vivo era esito, a sua volta, di una prima selezione tra le ben 90 application iscritte al bando. Il principale obiettivo delle start up in gara è quello di realizzare servizi in grado di sviluppare nuovi modelli di business o rivoluzionare quelli esistenti. Tra i fili conduttori tematici dei progetti che si sono avvicendati, spiccano la digitalizzazione come strumento di semplificazione della vita quotidiana, i tentativi di risposta alle emergenze ambientali e le nuove modalità di fruizione del patrimonio culturale.

Baglio di Pianetto demo day ospitato da Baglio di Pianetto e organizzato in collaborazione con Acceleratore Factory Accademia-Digital Magics Palermo.
Demo Day ospitato da Baglio di Pianetto e organizzato in collaborazione con Acceleratore Factory Accademia-Digital Magics Palermo.

Le start up presentate sono state valutate da una giuria composta da: Francesco Tiralongo (AD Baglio di Pianetto), Alessandro Arnetta (Ceo di Factory Accademia Digital Magics Palermo), Dane Marciano (Founder & CEO Affidaty S.p.A.), Sergio D’Onofrio (Invitalia), Roberto Luppi (Villa Vigoni e Docente Lumsa), Giacomo Risitano (Docente di Ingegneria Università di Messina), Gabriele Di Filippo (CEO software house ARKIMEDE), Flavio Tagliabue (Associazione Startup Turismo), Mario Di Lorenzo (presidente DOC Monreale) e Andrea Di Gesù (Adg Forniture Srl).

“Abbiamo deciso di far parte di questo progetto, amministratore delegato di Baglio di Pianetto – perché crediamo che per accelerare il successo dell’impresa oggi, non basti più tenersi solo diligentemente aggiornati ma è necessario applicare sempre un pensiero laterale e ricercare costantemente soluzioni innovative ed al passo con i tempi, meglio se fuori dagli schemi e a volte sperimentando sul campo. La diversità nell’approccio comporta ovviamente qualche rischio che bisogna preventivamente calcolare ma i risultati possono essere molto rilevanti e spesso in tempi ampiamente ridotti rispetto ad un approccio tradizionale.”

Francesco Tiralongo

“Far emergere nuovi talenti e supportarli in un contesto economico internazionale fortemente caratterizzato da uno sviluppo tecnologico dirompente è la sfida che abbiamo tutti noi per mantenere competitivo il nostro paese. Siamo orgogliosi di sostenere un’iniziativa come Born Global che promuove la cultura dell’innovazione e punta a valorizzare i giovani talenti che sviluppano le tecnologie digitali del futuro. Siamo contenti di aver dato l’opportunità a questi talenti di incontrare gli investitori tedeschi nella prossima tappa del Born Global. È necessario favorire lo sviluppo delle startup, investendo e dando credito ai giovani con la loro capacità innovativa. Grazie alla loro forza creativa, all’abilità di fare impresa con flessibilità, specializzazione e visione, le startup offrono oggi soluzioni e servizi innovativi di impatto, in linea con le sfide globali. Inoltre, il nostro acceleratore posizionato al centro del Mediterraneo punta da sempre sull’innovazione come leva strategica di sviluppo dell’economia meridionale e questa partnership con Villa Vigoni conferma ancora una volta il nostro impegno a sostenere gli investimenti in progetti all’avanguardia nel Mezzogiorno”.

Alessandro Arnetta, CEO di Factory Accademia Digital Magics Palermo

I progetti selezionati

Cicero Experience Cicero, presentata dal Ceo & Founder Francesco Cappoli, di 30 anni, esplora un nuovo modo di viaggiare basato sull’idea che incontrare persone autentiche nelle mete, per ascoltare le loro storie, possa aggiungere un valore straordinario alla experience di viaggio. “Ogni storia è un prezioso strumento universale che coinvolge e aiuta a comprendere il passato, decifrare il presente, ispirare il futuro”; è questo il vero valore aggiunto di questo progetto. Questa piattaforma digitale dedicata al turismo esperienziale è composta da una serie di attività personalizzate ed esclusive, prenotabili in soli tre passaggi.

The Open Stage, introdotta dal founder Stefano Frosi, è un progetto che inserisce e rivoluziona l’intrattenimento urbano e la cultura tra i servizi offerti dalle Smart City, mettendo al centro i giovani talenti. Una startup innovativa che installa in luoghi pubblici palchi tecnologici (gli ampli totem) dotati di mixer casse e sensoristica intelligente prenotabili tramite un app. Un nuovo modo per realizzare eventi ad alto tasso di innovazione che integra competenze di comunicazione e marketing e mette in connessione gli artisti con il pubblico, che scopre così gli eventi in città.

Cicero Experience e The Open Stage sono le due start up italiane che voleranno al Born Global di Berlino
Cicero Experience e The Open Stage sono le due start up italiane che voleranno al Born Global di Berlino