Cucina di Casa a Casa Pellegrino, viaggio enogastronomico tra ricordi e sapori

Angela, Carola, Caterina e Paola, titolari e custodi della storica cantina siciliana, sono le autrici di un ricettario che fonde, al femminile, la peculiare tradizione gastronomica della famiglia.

0
363
Cucina Casa Pellegrino

Cucina di casa è un piccolo volume unico nel suo genere. Trenta ricette che raccontano i sapori della tradizione culinaria marsalese, siciliana e francese, e racchiudono i profumi del Mediterraneo e del Maghreb. Un ruolo importante nella famiglia lo ebbe infatti la nonna Josephine D’Espagne, gentildonna francese arrivata a Marsala nel 1895 e divenuta moglie di Carlo Pellegrino.

Piatti tramandati con cura di generazione in generazione, che presentano un minimo comune denominatore: la memoria. Quanti ricordi è in grado di suscitare un sapore o un odore? Tanti. Ed ecco che sfogliando il libretto si ritrovano il calore, le materie prime e le ricette che nonne, madri e bimbe della famiglia preparavano insieme, i sapori dell’infanzia siciliana.
Cucina di Casa più che un semplice ricettario è un diario in cui agli ingredienti e al metodo di preparazione le autrici affiancano aneddoti legati alla storia dei piatti.

Dal cassetto dei ricordi affiorano piatti di ogni portata, dai più semplici e veloci, a quelli più elaborati dedicati alle giornate di festa. Dalle arancine “rivisitate”, alla zuppa parmentier, frutto della forte contaminazione da parte della cucina francese; dal couscouseddru di broccolo, immancabile simbolo mediterraneo della sicilia occidentale, alle mangiaracine ripiene, piatto a base di pesce che veniva cucinato per festeggiare la fine della vendemmia.

Immancabile, in casa della storica cantina siciliana, il suggerimento sul vino da abbinare ad ogni piatto. Pellegrino annovera tra i suoi punti di forza proprio l’eclettismo della selezione.
I consigli per il pairing perfetto comprendono dunque vini bianchi, vini rossi, vini dolci o marsala, a seconda della pietanza. Qualche esempio: gli aromi e la mineralità vulcanica di Isesi trovano un piacevole equilibrio al palato in abbinamento al “coucouseddu”, la piacevole freschezza e morbidezza del Gazzerotta malbec esalta le “vope in agrodolce”, l’eleganza e l’intensità del Giardino Pantesco moscato sono perfette insieme ai profumi e alla leggera acidità della Gelatina di Melograno.

Dal grande impegno della famiglia Pellegrino nel rispetto per la terra ed i frutti che essa ci regala, deriva la decisione di suddividere le ricette in base alla loro stagionalità, così da poter preparare tutto l’anno piatti salutari sia per il corpo che per il pianeta.
Il risultato è un piccolo volume molto semplice, caratterizzato da una simbologia chiara, colorata ed intuitiva che consente di identificare con immediatezza le principali caratteristiche del piatto: la categoria di appartenenza, la stagionalità, l’origine geografica, il tempo di preparazione, il livello di difficoltà e il suo stile alimentare.
Pur affondando le loro origini nei secoli addietro, le ricette di Cucina di Casa sono dunque estremamente contemporanee e incontrano i gusti, le scelte e le esigenze alimentari odierne, invitando il lettore a trascorrere momenti di piacere e di condivisione.

Alle generazioni future. Alle loro tavole imbandite che profumeranno di ricordi
Angela, Carola, Caterina, Paola

Il ricettario Cucina di Casa è disponibile per l’acquisto esclusivamente presso il wine shop Ouverture delle cantine Pellegrino a Marsala, in Lungomare Battaglia delle Egadi 10.

Per maggiori informazioni:

Tel. 0923719980

Mail. [email protected]

Cucina di Casa a Casa Pellegrino, viaggio enogastronomico tra ricordi e sapori
Cucina di Casa a Casa Pellegrino, viaggio enogastronomico tra ricordi e sapori