Riunione ieri dell’Assemblea dei Soci del Consorzio di Tutela del Cerasuolo di Vittoria DOCG e Vittoria DOC per il rinnovo dei componenti del Consiglio di Amministrazione. Sei i consiglieri eletti, tra molte riconferme e qualche novità.

0
454
Assemblea dei Soci del Consorzio di Tutela del Cerasuolo di Vittoria DOCG e Vittoria DOC

RAGUSA 17.03.2021 – È stato eletto ieri, in tardo pomeriggio, il nuovo CdA del Consorzio di Tutela dei vini Cerasuolo di Vittoria DOCG e Vittoria DOC. A farne parte sono Rosario Giudice (Horus 2), Silvio Balloni (Santa Tresa), Achille Alessi (Dimore di Giurfo), Antonio Rallo (Donnafugata), Gaetana Iacono (Valle dell’Acate) e Marco Parisi (Feudi del Pisciotto). Ognuno dei consiglieri è stato eletto nella categoria in cui si è candidato e cioè in quella di produttore, vinificatore o imbottigliatore, per la DOCG o per la DOC Vittoria, nel rispetto di quanto previsto dal regolamento elettorale, tenendo cioè in considerazione la ripartizione dei voti tra i vari associati (calcolati in base alla quantità di prodotto – uva rivendicata, vino vinificato e vino imbottigliato – nell’ultima campagna vendemmiale precedente l’Assemblea) ed inoltre tenendo presente la richiesta avanzata lo scorso anno dal MIPAAF ossia che la distribuzione del numero dei consiglieri tra le due denominazioni tutelate (Cerasuolo di Vittoria DOCG e Vittoria DOC) fosse coerente con la quantità di prodotto reale rappresentata dalle denominazioni.

Il nuovo CdA può dunque contare solo su sei consiglieri, i quali sono stati eletti nelle seguenti categorie:

– Silvio Balloni (Santa Tresa): Uva rivendicata DOCG

– Gaetana Iacono (Valle dell’Acate): Vino vinificato DOCG

– Marco Parisi (Feudi del Pisciotto): Vino imbottigliato DOCG

– Achille Alessi (Dimore di Giurfo): Uva rivendicata DOC

– Rosario Giudice (Horus 2): Vino vinificato DOC

– Antonio Rallo (Donnafugata): Vino imbottigliato DOC

Infine, è stata fissata la data della prima riunione del neo CdA per il 22 marzo prossimo, alle ore 16.30, in cui si procederà all’elezione del nuovo presidente del Consorzio di Tutela.


Gianna Bozzali

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.