Tenute Lombardo, con il suo Nero d’Avola Eimì 2016 Sicilia Doc, porta in Sicilia i Premi Eccellenza e Speciale del Concorso Mondial des Vins Extrêmes

L'azienda di Caltanissetta ha ritirato i premi durante la Milano Wine Week a Palazzo Bovara

0
351
Tenute Lombardo porta in Sicilia il Premio Eccellenza del Concorso Mondial des Vins Extrêmes

Milano, 11 ottobre 2021 – Grande successo dell’azienda siciliana Tenute Lombardo alla 29ª edizione del Concorso Mondial des Vins Extrêmes.

Il produttore Gianfranco Lombardo ritira i premi conquistati:

– La Gran medaglia d’oro con EIMÍ Nero d’Avola Doc Sicilia annata 2016;

– La Medaglia d’oro con lo spumante SUALTEZZA 650 di Catarratto IGP Terre Siciliane annata 2020;

Il Premio Eccellenza, miglior vino per Paese, in Italia viene quest’anno assegnato all’azienda Tenute Lombardo di Caltanissetta per la produzione del miglior vino rosso italiano.

ed il grande riconoscimento del:

PREMIO SPECIALE ALLA MIGLIORE CANTINA d’ITALIA.

“Ci troviamo al centro della Sicilia in un territorio molto caldo, con sbalzi termici fra i più alti d’Italia – ha raccontato Gianfranco Lombardo durante la premiazione svoltasi a Palazzo Bovara, Milano – Siamo contenti di aver portato questi premi in Sicilia, continente enologico ricco di varietà autoctone estremamente importanti”.

Tenute Lombardo, con il Nero d’Avola Eimì 2016 Sicilia Doc, porta in Sicilia i Premi Eccellenza e Speciale Mondial des Vins Extrêmes.
Foto premiazione Tenute Lombardo al Concorso Mondial des Vins Extrêmes

Caltanissetta è poco conosciuta per la viticoltura da vino trovandosi nella parte Nord del più noto comprensorio dell’uva da tavola di Canicattì. La produzione di uva da vino, per le caratteristiche pedoclimatiche del territorio, si distingue per l’ottima qualità e si caratterizza come viticoltura difficile a causa soprattutto delle alte temperature e dei terreni scoscesi.

Il concorso “Mondial des Vins Extremes” , dedicato ai vini prodotti da vigneti coltivati oltre i 500 mt s.l.m. e su zone impervie, ha premiato l’azienda Tenute Lombardo, sita nei territori di Caltanissetta e San Cataldo, per la coltivazione eroica di vigneti rigorosamente di varietà autoctone siciliane. Da oltre mezzo secolo e con grande passione per la terra la famiglia Lombardo, oggi con i tre fratelli Salvatore, Gianfranco e Roberto, insieme all’enologo Tonino Guzzo, produce vini di alta personalità contribuendo alla valorizzazione territoriale del centro Sicilia dove la distanza dal mare, le altitudini, le alte temperature e le scarse piogge rendono faticosa la coltivazione dei vitigni con risultati eccellenti nella qualità dei vini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.