Una bufala in cantina a Terre di Giurfo con i prodotti di Bubalus

0
352
Nero d'Avola Terre Di Giurfo Kuntari

Una visita in cantina nel periodo autunnale rigenera il corpo e la mente, in particolar modo se alle magiche suggestioni create dal foliage si unisce la piacevole compagnia e un genuino pranzo.

L’occasione giusta è quella da vivere presso l’azienda Terre di Giurfo con l’evento “Una bufala in cantina” che per diverse domeniche metterà insieme due maestranze e i loro prodotti di eccellenza: i vini Terre di Giurfo di Achille Alessi e i prodotti di bufala dell’azienda Bubalus di Giovanni Tuminello.

Noi abbiamo fatto esperienza dell’evento e trascorso una domenica novembrina davvero speciale che adesso proveremo a raccontare.

In una tavolozza di mille sfumature autunnali che colora il paesaggio, dolcemente collinare, della Sicilia sud orientale, ai confini tra i comuni di Licodia Eubea e la provincia Iblea, è incastonata l’azienda Terre di Giurfo.

L’azienda vitivinicola ha sempre puntato alla valorizzazione del territorio della tenuta e, soprattutto, all’ottimizzazione delle caratteristiche qualitative dei suoi prodotti. Grazie al clima generoso, all’eterogenea composizione del terreno e alla particolare esposizione solare, vigneti ed uliveti, sapientemente coltivati, donano prodotti ricchi di profumi e aromi tipici della zona. In questa terra antica, estesa circa quaranta ettari, la cantina produce i vini più pregiati dai vitigni autoctoni del territorio siciliano: dal Cerasuolo di Vittoria, al Frappato, al Nerello Mascalese, al Nero d’Avola. Vini di grande levatura che ripagano il produttore Achille Alessi dell’impegno speso nella selezione dei vigneti e della cura scrupolosa attuata attraverso un sistema di gestione integrata.

L’azienda Bubalus dal 2006 alleva, in confortevoli stalle tra i foraggi ricchi di essenze spontanee dei Monti Iblei, centinaia di belle e sane bufale che ripagano le attenzioni ricevute con latte e carni di altissima qualità. Mozzarelle, burrate, ricotta, stracciatella, yogurt, provole sono delizie che prendono forma nel caseificio dell’azienda ragusana di Giovanni Tuminello. Prodotti di qualità che si possono acquistare nel Caseificio con spaccio di Bubalus, nelle Botteghe Gastronomiche dell’azienda, nei rivenditori di fiducia e al Mercato coperto di Campagna Amica di Catania.

Noi abbiamo assaggiato e apprezzato la bontà di tali prodotti immersi nei colori autunnali della tenuta Terre di Giurfo godendo della sua vasta e verde terrazza dallo straordinario panorama. Il giallo, il verde, l’arancio e un timido sole illuminavano una perfetta cartolina domenicale resa preziosa dalla sincera amicizia, dalla convivialità e dall’amore per la propria terra.

Dalla storica amicizia tra Achille e Giovanni nasce, infatti, l’idea dell’evento “Una Bufala in cantina” che vi consigliamo di vivere nelle prossime domeniche. Mettere insieme i vini di Terre di Giurfo con i prodotti Bubalus significa non solo valorizzare i prodotti del territorio e declinare la tradizione culinaria ragusana con l’innovazione rappresentata dal prodotto di bufala ma anche dare espressione a un modo di sentire e di essere da condividere con i commensali.

Frappato, Cerasuolo di Vittoria, Nero d’Avola hanno accompagnato un ricco menu di pietanze, anche tipiche della cucina ragusana come le scacce, impreziosito dai formaggi e dalla carne di bufala prodotti dall’azienda Bubalus.

Un ottimo pranzo, in una struttura dallo scenario suggestivo dove anche la rainbow riesce a creare un sorprendente contatto diretto con la natura. Una domenica di relax, tra i filari, sul prato, con i fiori, tra le chiacchiere, gli affetti, l’aria pulita, il cibo genuino, il buon vino…la vita!

Una domenica resa dolce da una ricercata gamma di dolci a base di latte o ricotta di bufala; momento di festa sono stati i tipici cannoli siciliani preparati da Achille e Giovanni che affettuosamente ringraziamo per la bellissima esperienza.

Per completare la cartolina, non dimenticate di fare un selfie panoramico sulla “panca storica” del fantastico territorio del Cerasuolo di Vittoria.

#UnaBufalaInCantina#TerreDiGiurfo#Bubalus#winerytastingsicily

Visualizza l’intervista ad Achille Alessi e Giovanni Tuminello

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.