Vinitaly 2022, il programma del Consorzio vini DOC Sicilia

0
396
DOC SICILIA VINITALY 2022

Con uno stand completamente dedicato, in cui sarà possibile degustare i vini delle aziende produttrici, il Consorzio vini DOC Sicilia giunge a Verona per l’edizione numero 54 di Vinitaly che, con più di 4mila aziende espositrici, è in programma dal 10 al 13 aprile 2022. Il Consorzio Vini DOC Sicilia si apre ai visitatori per la prima volta con un proprio stand in occasione della celebrazione dei suoi primi dieci anni di vita.

Approdo e vetrina per i produttori di vino, scenario irrinunciabile per i buyers, il Vinitaly nel suo programma accoglie alcuni appuntamenti a cura del Consorzio, realtà di primo piano nello scenario internazionale del vino che ha chiuso il 2021 con una produzione di oltre 95 milioni di bottiglie. 

“Questa edizione del Vinitaly è l’occasione per presentare e approfondire, in uno spazio interamente dedicato, alcune attività del Consorzio di tutela vini DOC Sicilia volte a promuovere, tutelare e proiettare nel futuro la denominazione DOC Sicilia, sempre più riconosciuta come garanzia di qualità e come simbolo non solo della regione, ma della stessa produzione Made in Italy in Italia e all’estero. Quest’anno il Consorzio compie i suoi primi dieci anni di attività, dieci anni durante i quali il suo fine è sempre stato quello di dare valore alla qualità dei vini siciliani”.

Presidente DOC Sicilia Antonio Rallo
RALLO DOC SICILIA VINITALY 2022

Gli incontri presso lo stand avranno come oggetto particolari focus dedicati ai vitigni più rappresentativi dell’isola, ovvero Nero D’Avola, Grillo, Lucido e anche un focus sui rosati siciliani. Alcuni appuntamenti pomeridiani, ospitati nell’Area Conference della Regione Sicilia, inoltre, saranno dedicati a progetti, iniziative e attività che il Consorzio sta portando avanti, a partire dalla presentazione dell’analisi “Immagine, percepito e prospettive del DOC Sicilia in Italia”, commissionata a GPF Inspiring Research, azienda leader nelle ricerche di mercato: una ricognizione del percepito d’immagine, di brand e del vissuto del Sicilia DOC e del Consorzio stesso con relativi orizzonti, in particolar modo rivolti al consumatore del 2030. 

Ci sarà spazio per un incontro dedicato alla Fondazione SOStain, con il suo programma di sostenibilità per la vitivinicoltura nella prima regione in Italia per area agricola dedicata alla produzione biologica, promosso dal Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia e da Assovini Sicilia.

Seguirà l’attesa presentazione del libro “South of Somewhere: Wine, Food, and the Soul of Italy”, ultimo volume del wine writer Robert V. Camuto, dedicato alla viticoltura del Sud Italia. Infine, sarà illustrato nel dettaglio il progetto “Valorizzazione del germoplasma viticolo“, promosso e sostenuto dal Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia in partnership con il Dipartimento regionale dell’Agricoltura della Regione Siciliana, l’Università degli Studi di Palermo e il Centro regionale per la conservazione della biodiversità viticola e agraria “F. Paulsen”, dedicato alla conservazione della biodiversità generata dai 3.000 anni di viticoltura nell’isola e le sue varietà autoctone.

Di seguito il calendario con gli eventi al Vinitaly 2022 in programma:

Domenica 10 aprile

-11.30 – 12.15 – Padiglione 2, stand G 97

Focus sul Nero D’Avola – Seminario e degustazione con sommelier

– 14.30 – 15.30 – Padiglione 2, Area conference B 20

Percezione e prospettive della DOC Sicilia – Il profilo del consumatore di vini siciliani nel 2030

– 15.30 – 16.00 – Padiglione 2, Area conference B 20

Fondazione SOStain Sicilia. Viaggio alla scoperta del Vigneto più sostenibile d’Italia 

– 16.00 – 16.30 – Padiglione 2, Area conference B 20

Altrove a Sud. Viaggio alla scoperta del Vigneto più sostenibile d’Italia con Robert V. Camuto

Lunedì 11 aprile

-10.30 – 11.15 – Padiglione 2, Stand G 97

Focus sul Grillo – Seminario e degustazione con sommelier

16.30 – 17.-30 – Padiglione 2, Area conference B 20

L’identità del vigneto Sicilia – Il vivaio Paulsen e la valorizzazione del germoplasma viticolo siciliano

Martedì 12 aprile

-10.30 – 11.15 – Padiglione 2, Stand G 97

Focus sui Rosati Siciliani – Seminario e degustazione con sommelier

Mercoledì 13 aprile

– 11.30 – 12.15 – Padiglione 2, Stand G 97

Focus sul Lucido – Seminario e degustazione con sommelier

Per effettuare l’accredito agli eventi in programma fare riferimento a Laura Ruffato (pres[email protected])

Consorzio di tutela vini DOC Sicilia

Il Consorzio di tutela vini DOC Sicilia (https://siciliadoc.wine) prende vita nel 2012, con l’obiettivo di rappresentare il vino del territorio siciliano e promuovere la denominazione DOC Sicilia, con azioni di promozione mirate alla crescita della visibilità di un marchio simbolo del Made in Italy e alla tutela e vigilanza a difesa del consumatore e dei produttori. Quasi 8.000 viticoltori e circa 500 imbottigliatori sono promotori della Denominazione di Origine Controllata, un riconoscimento utile a rappresentarli ma anche a valorizzare e salvaguardare la produzione vinicola dell’isola. La produzione di bottiglie è imponente: nel 2020 sono state prodotte oltre 90 milioni di bottiglie, nel 2021 oltre 95 milioni. Il sistema Sicilia DOC è produttore di eccellenza sostenibile: tanti degli oltre 26  mila ettari di vigneto della Denominazione sono coltivati rispettando il disciplinare della vitivinicoltura sostenibile della Fondazione SOStain Sicilia.

DOC SICILIA VIGNETI VINITALY 2022

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.