Vinitaly 2023 e Cerasuolo di Vittoria Docg

Il Consorzio di Tutela del Cerasuolo di Vittoria Docg e Vittoria Doc. sarà presente alla 55^ edizione del Vinitaly, il salone internazionale dei vini e dei distillati in programma a Veronafiere dal 2 al 5 aprile al padiglione 2 Sicilia stand 89.

0
370
Vinitaly 2023 e Cerasuolo di Vittoria Docg
Vinitaly 2023 e Cerasuolo di Vittoria Docg

VITTORIA 25.03.2023 – Il Consorzio di tutela dei Vini Cerasuolo di Vittoria Docg e Vittoria Doc sarà presente al prossimo Vinitaly, in programma a Verona dal 2 al 5 aprile 2023, con uno stand (Hall 2 Stand 89).

Quello del Vinitaly si conferma un appuntamento irrinunciabile per la promozione internazionale dei prodotti vitivinicoli specie in un momento di grande cambiamento, tra sfide e opportunità. Il Consorzio, da sempre impegnato nella valorizzazione delle due denominazioni, è presente alla manifestazione fieristica internazionale, in un anno speciale: quello in cui si celebrano i 50 anni dall’ottenimento della denominazione d’origine controllata (Doc) per il Cerasuolo di Vittoria Docg.

“Il Vinitaly rappresenta un evento di grande rilevanza per i nostri vini a cui partecipano numerosi operatori internazionali. Sarà un’occasione per far degustare le varie espressioni di Cerasuolo di Vittoria Docg e Vittoria Doc, quest’ultimo declinato nei suoi frappati e nero d’Avola in purezza, e organizzare delle masterclass in programma nei giorni 2, 3 e 4 aprile”.

Achille Alessi, presidente del Consorzio di tutela
Vinitaly 2023 e Cerasuolo di Vittoria Docg
Vinitaly 2023 e Cerasuolo di Vittoria Docg

DOMENICA 2 APRILE 2023 | Area Stand del Consorzio di tutela dei Vini Cerasuolo di Vittoria Docg e Vittoria Doc s

Masterclass: Le terre del Cerasuolo

(degustazione guidata di alcuni vini alla scoperta dei vari territori di produzione della Docg a cura di Danilo Trapanotto, maestro assaggiatore e consigliere nazionale Onav)

Dalle 11.30 alle 12.10

Masterclass: I profumi del Frappato Vittoria Doc

(degustazione guidata di alcuni vini alla scoperta del vitigno autoctono del territorio di Vittoria a cura di Danilo Trapanotto, maestro assaggiatore e consigliere nazionale Onav)

Dalle 12.20 alle 13.00

LUNEDI 3 APRILE 2023 | Area Stand del Consorzio di tutela dei Vini Cerasuolo di Vittoria Docg e Vittoria Doc

Masterclass: A 50 anni dalla Doc, buon compleanno Cerasuolo di Vittoria

(incontro con il presidente del Consorzio di Tutela, Achille Alessi e degustazione guidata di vini Cerasuolo di Vittoria Docg a cura di Gianna Bozzali, esperto assaggiatore Onav e PR del Consorzio)

Dalle 16.00 alle 16.40

MARTEDI 4 APRILE 2023 | Area Stand del Consorzio di tutela dei Vini Cerasuolo di Vittoria Docg e Vittoria Doc

Masterclass: Nero d’Avola Vittoria Doc, l’alfiere enoico della Sicilia

(degustazione guidata di vini alla scoperta del vitigno autoctono del territorio di produzione della Doc Vittoria a cura di Salvo Ognibene, giornalista e sommelier)

Dalle 12.20 alle 13.00

[Le masterclass si terranno presso lo stand del Consorzio di Tutela Pad.2 Stand 89 – Max 13 persone – Prenotazione obbligatoria alla mail [email protected] ]

Il Consorzio di Tutela dei vini Cerasuolo di Vittoria DOCG e Vittoria DOC

Il Consorzio di Tutela dei vini Cerasuolo di Vittoria DOCG e Vittoria DOC si occupa della tutela e valorizzazione dell’unico vino DOCG della Sicilia nonché dei vini che rientrano nella DOC Vittoria. Il Cerasuolo di Vittoria in particolare deve la sua preziosità alla virtù dei vitigni autoctoni che lo compongono (Nero d’Avola e Frappato), alla magia del clima e alla diligente coltura ad opera di appassionati operatori. Il Consorzio rappresenta circa il 90% dei produttori delle province di Ragusa, Catania e Caltanissetta, che sono le aree di produzione del vino Cerasuolo di Vittoria. Questo organismo ha dunque una costante vigilanza sulla qualità del prodotto ed una oculata opera di promozione svolta a favore di queste perle enologiche.