Grillo vino naturale di Marsala: “Magico ariddu”

0
1421

Il sole, la brezza del mare, la nota di iodio, gli agrumi.
E’ questo il viaggio in Sicilia che si tramuta in sentori e sensazioni nel calice del “Magico ariddu” 2018 il grillo di Fabio Ferracane.
Un grillo in purezza espressione esemplare del suo territorio, un calice che ci racconta del territorio di Marsala.
Perché se da una parte “il” Marsala ha fatto conoscere la Sicilia al mondo, è vero anche che “Marsala”, nelle sue diverse accezioni, va fatta (ancora) conoscere.

Fabio è uno di quei vignaioli che con la sua artigianalità riesce a farcelo percepire quel territorio, attraverso la cura dei vitigni autoctoni e alloctoni della zona (Grillo, Catarratto, Nero d’Avola, Merlot).  Un artigiano attento all’autenticità delle uve e al “benessere” della vigna dove la chimica è ridotta al minimo essenziale e molto spazio è concesso alla bellezza del territorio.
Sono proprio le vigne che assorbono bellezza e territorio grazie al privilegiato paesaggio in cui si affacciano: la Riserva naturale delle Isole dello Stagnone di Marsala e le Isole Egadi.

Il “magico ariddu” è un grillo che nasce al tramonto dell’estate, a fine agosto, e il suo colore paglierino con profondi riflessi dorati, richiamando proprio il tramonto di cui possiamo godere in quella parte di Sicilia occidentale, è il risultato di due giorni di macerazione sulle bucce.
Questo processo di vinificazione ci consegna al naso aromaticità, tipica del vitigno, ma anche quelle note di cui sopra, quel viaggio olfattivo verso note iodate, agrumi, frutta a polpa bianca come la pesca tabacchiera, fiori d’arancio, e un variegato e piacevole ventaglio di erbe aromatiche come il timo. Questo è un vino che sa di Sicilia, anche al palato fresco, caratterizzato da una venatura acida che accompagna un sorso caloroso e avvolgente.
Un sorso “magico” e unico, dotato di quella elegante e buona persistenza aromatica che può sposare a tavola anche la più ricca zuppa di pesce.

Scopri l’Azienda Agricola di Fabio Ferracane su Winery Tasting Sicily.

Scopri il vitigno siciliano Grillo.

Scopri le degustazioni di Grillo su winerytastingsicily.com.

View this post on Instagram

@az_agricola_fabio_ferracane 🤠🥂#magicoariddu #grillo #marsala #sicily #sicilia #italy #winetasting #winetaste #sicilianwines #winerytastingsicily #wineoclock #territorio @winerytastingsicily with @aleszu_ #SpecialThanks 🥂 A wine of remarkable elegance from carefully harvested and vinified indigenous grapes: the magical Grillo. With a deep yellow colour, a unique slightly salty taste and an aromatic nose with lovely hints of citrus and peach. “Magico” Ariddu is a wine yielded from “grillo” vineyards close to the Marsala salt pans, where the water reflects the clouds and the Stagnone Islands mark the border between the sky and the sea. A territory which, following the principles of zoning, lends its particular characteristics to the wine, making it unmistakable. This wine feels pleasantly fresh on the palate and can best be enjoyed at a temperature of 10°-12° C, paired with dishes based on (shell)fish or grilled vegetables. Da uve autoctone raccolte e vinificate con cura si ottiene un vino di notevole eleganza: il Magico Ariddu. Dal colore giallo paglierino carico ha un gusto unico, sapido e giustamente aromatico, con piacevoli note agrumate e di pesca. “Magico” Ariddu è un vino prodotto dai vigneti di “grillo” che si trovano a ridosso delle Saline di Marsala…dove le nuvole si specchiano nell’acqua e le Isole dello Stagnone segnano il confine tra il cielo e il mare…in una zona del nostro territorio che, seguendo i principi della zonazione conferisce al vino particolari caratteristiche organolettiche che lo rendono inconfondibile. Il risultato si traduce in un vino che esprime al palato piacevoli sensazioni di freschezza. Si serve alla temperatura di 10 – 12 gradi con piatti a base di pesce, crostacei o verdure grigliate.

A post shared by Winery Tasting Sicily (@winerytastingsicily) on

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.