Nerello Mascalese Vino siciliano Vurria Di Giovanna

0
649

Il vino siciliano Nerello Mascalese viene identificato, a giusta ragione, con il territorio etneo. Esso è tuttavia un vitigno che in Sicilia possiamo ritrovare anche in altre zone, dove per differente composizione geo-morfologica e climatica assume sfumature diverse, anche nelle annate.
Oltre a concorrere alla FARO DOC, nel territorio di Messina, insieme a Nero d’Avola, Nocera, e Nerello Cappuccio, il Nerello Mascalese trova una sua piccola culla nell’entroterra siciliano, nella zona compresa fra Palermo e Trapani.
E’ il caso di Vurria rosso, etichetta della cantina Di Giovanna. L’ azienda, gestita dai fratelli Gunther e Klaus, si trova in montagna, sulle falde del Monte Genuardo, nella Riserva naturale del territorio di Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento.
I vigneti di famiglia sono coltivati in biologico da 20 anni e al padre Aurelio Di Giovanna si deve la coltivazione, sin dal 1968, del Nerello.
La vigna “Paradiso” di Nerello, di proprietà dell’azienda, si trova a Contessa Entellina; un territorio totalmente diverso da quello etneo. Le sabbie vulcaniche e la roccia lasciano spazio ad argilla e tufo, elementi che contribuiscono, nel calice, alla creazione di un profilo diverso ma altrettanto importante.
Nel vino non troveremo quella nota di grafite, filo conduttore di tutti i Nerello Mascalese dell’Etna, ma uno sbuffo balsamico che conduce, inizialmente, verso frutta rossa come ciliegia e mirtillo, per poi aprirsi verso sentori terziari come pepe verde e una leggera tostatura data dall’affinamento in barriques di secondo e terzo passaggio per sei mesi.
Il sorso è molto fresco e il tannino equilibrato; dato il suo corpo leggero, è un rosso che si sposa con i pesci più carnosi, come il tonno e il baccalà.

Desideri maggiori informazioni sul Nerello Mascalese?

Scopri di più sul Nerello Mascalese.

Stai cercando una degustazione di Nerello Mascalese in Sicilia?

Scopri le degustazioni di Nerello Mascalese nelle cantine siciliane.

Hai mai effettuato una degustazione di vini?

Scopri come degustare il vino.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.