“Finalmente Carricante!” la masterclass dedicata agli spumanti metodo classico prodotti con uve di Carricante

0
199
“Finalmente Carricante!” la masterclass dedicata agli spumanti metodo classico

Domenica 12 dicembre si accendono i riflettori sull’edizione 2021 di Spumanti dell’Etna, l’evento che ho creato con l’agenzia di comunicazione e organizzazione di eventi Scirocco e il contributo di Fondazione Italiana Sommelier. Una data molto attesa per me, sia per la portata dell’evento che – senza presunzione posso dire – rappresenta la più bella vetrina per gli spumanti etnei metodo classico, sia per il digiuno – complice la zona rossa – dell’anno scorso.

Un percorso che ci ha visti protagonisti nella comunicazione, promozione e racconto del metodo classico etneo e che ci riempie di tante soddisfazioni. Oggi raccogliamo il favore e l’attenzione di tanti appassionati, winelovers e stampa di settore nazionale e internazionale nei confronti della nostra amata Etna e nella produzione dei sui spumanti. Oggi vediamo nuove etichette e progetti in cantiere che ci fanno ben sperare in un futuro brioso.

Se nel 2018, data della prima edizione di Spumanti dell’Etna, l’obiettivo era “portare l’Etna in città attraverso i vini della festa”, per poi sottolineare come il timbro Etna dia riconoscibilità ai prodotti metodo classico a prescindere del vitigno utilizzato, con l’edizione 2021 vogliamo scendere nel dettaglio. Come? Attraverso le masterclass e degustazioni – una delle novità di questa edizione di Spumanti dell’Etna – avremo modo di sederci e far parlare protagonisti e calici, in maniera tecnica, puntuale e approfondita.

Domenica alle ore 11 a Palazzo Scammacca, piazza Scammacca 1, insieme a Maria Carrella enologo Cantine Nicosia, Francesco Russo enologo e proprietario Cantina Russo, Laura La Mantia enologo dell’azienda Firriato e Sonia Cassaniti resident sommelier dell’azienda Benanti approfondiremo le peculiarità del Carricante, le nuove frontiere alla vigilia delle modifiche del disciplinare Etna Doc e le prospettive per il futuro.

Chi mi conosce e ha il piacere di condividere con me qualche buon calice di vino, sa quanto sia convinto della forza del Carricante e della capacità intrinseca di sfidare il tempo. Un vitigno che nella sua purezza rappresenta l’Etna, fatta di carattere mediterraneo, potenza del vulcano ed eleganza della montagna.

Una veste bianca – quelle del Carricante – che si fa donna, mamma e sposa degli amanti delle emozioni al calice.

Per partecipare alla masterclass dedicata al Carricante acquista il ticket a questo link: https://sciroccolab.it/prodotto/masterclass-finalmente-carricante-palazzo-scammacca-12-dic-21-ore-11/

Visita il sito web Spumanti dell’ Etna 2021: www.spumantidelletna.it

Francesco Chittari

Altri articoli su Spumanti:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.