Gli spumanti dell’Azienda Agricola G.Milazzo premiati al CSWWC 2020.

0
342
azienda g milazzo Nature_gold medal 2020 cswwc certificate

Gli spumanti dell’ Azienda Agricola G.Milazzo premiati tra i grandi nomi dello Champagne e della Franciacorta al CSWWC 2020.

Importante riconoscimento per la Sicilia degli spumanti di qualità. Con questo risultato internazionale l’Azienda Agricola G. Milazzo scrive una pagina importante della storia dell’enologia siciliana e sradica il pregiudizio che vedeva territorio e clima inadatti alla produzione di Metodo Tradizionale. 

“Sono dei riconoscimenti che ci fanno ovviamente molto piacere” sottolinea Saverio Lo Leggio, titolare dell’azienda assieme alla moglie Giuseppina Milazzo “e che costituiscono soprattutto una conferma importante per la nostra traiettoria nella spumantistica”. “La sperimentazione nel campo del Metodo Classico è nata con la cantina stessa” racconta Lo Leggio “possiamo dire che fa parte del DNA della nostra azienda dato che è iniziata con i primi passi della cantina, a metà degli anni ’70. Ha costituito una scommessa e una sfida: dimostrare che in Sicilia, lì dove nessuno ci aveva mai provato, si potevano fare spumanti metodo classico di qualità”.

Saverio Lo Leggio e Giuseppina Milazzo.
Saverio Lo Leggio e Giuseppina Milazzo.

Un territorio fortemente vocato alla produzione di vini di alta qualità, un’impressionante escursione termica tra il giorno e la notte (che in estate supera i 20 gradi), la consulenza enologica del dott. Cesare Ferrari e agronomica dello Studio SATA – per individuare i migliori sistemi di allevamento della vite e selezionare i vitigni più indicati-, hanno permesso di domare un clima e un territorio che, a un uno sguardo superficiale, potevano apparire inadatti alla produzione di Metodo Tradizionale. Competenza, savoir-faire, analisi, metodo, una squadra di cantina, guidata da oltre un decennio dalla competenza dell’enologo Giuseppe Notarbartolo, e una tensione costante verso l’eccellenza hanno permesso di cancellare un pregiudizio – In Sicilia non si possono fare spumanti di qualità – e di scrivere una pagina della storia dell’enologia siciliana, suggellata oggi da questo importante risultato internazionale.

L’azienda di Campobello produce otto diverse etichette di spumanti Metodo Classico (5 Brut, due Brut Nature, un Extra Dry) che premiati con sei medaglie si collocano a pieno titolo tra i grandi dello Champagne, della Franciacorta e del Trento DOC.

Gli spumanti dell’Azienda Agricola G. Milazzo premiati con Gold Medal al CSWWC:

Azienda Agricola G.Milazzo NV MILAZZO NATURE – V2;

Azienda Agricola G.Milazzo 2011 FEDERICO || MAGNUM.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.