MILAZZO D.ZERO – Rosé Pas Dosé Metodo Classico.

0
237
MILAZZO D.ZERO - Rosé Pas Dosé Metodo Classico siciliano

Da una scommessa vinta da Casa Milazzo, nasce questo affascinante vino spumante siciliano MILAZZO D.ZERO – Rosé Pas Dosé Metodo Classico, prodotto con una particolare selezione di un antico biotipo di Calabrese comunemente conosciuto nell’area di Campobello di Licata come Inzolia Rosa, in blend con lo Chardonnay.

L’Azienda Agricola G. Milazzo è situata a Nord-Est di Campobello di Licata (AG), in zona collinare – 440-470 m.l.m. Il terreno argilloso-calcareo di area Munti, nel versante più alto della collina che guarda verso Nord Ovest, permette a queste uve un ciclo di maturazione ideale, che ne preserva profumi, mineralità e un’interessante acidità che ben si adattano alla creazione di vini rosati.

La vinificazione avviene con una soffice pressatura dei grappoli interi con fermentazione in acciaio a temperatura controllata. La “base spumante”, viene fatta rifermentare nella primavera successiva alla vendemmia in bottiglia a temperatura controllata dove rimane per oltre 12 mesi sulle proprie fecce e dopo la “sboccatura” affina per oltre quattro mesi.

Degustazione MILAZZO D.ZERO

COLORE: Aspetto limpido, colore pulito, color rosa confetto, con riflessi viola.
PERLAGE: Finissimo e persistente
PROFUMO: Al naso sprigiona notevole complessità, delicate note di rosa, frutti rossi quali lampone e fragola, note tropicali di litchi e mango, sentori di marzapane e menta

SAPORE: In bocca possiede un attacco deciso e pulito, avvolgente, eccezionale freschezza e grande sapidità con notevole persistenza.
ABBINAMENTO AI CIBI: un Metodo Classico da abbinare a tutto pasto, anche con gli abbinamenti più temerari come i robusti piatti di carne, zuppe di pesce o sushi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.