“Verticale storica dell’Extrabrut di Murgo” una masterclass imperdibile che omaggia il padre dello spumante etneo

A Spumanti dell'Etna una verticale storica dell’Extrabrut di Murgo

0
146
“Verticale storica dell’Extrabrut di Murgo” a Spumanti dell'Etna 2021

Lo Spumante dell’Etna ha una storia che comincia prima delle fine dell’800 quando nel Castello di Solicchiata si cominciò a spumantizzare con metodo classico. Così Arnaldo Spitaleri racconta nel suo libro.

Eppure la nostra amata Etna ha dovuto attendere la lungimiranza di Michele Scammacca, cantina Murgo, che dal 1989 spumantizza il nerello mascalese. Un visionario? Assolutamente si, un grande appassionato di bollicine con cui potersi confrontare vista la grande esperienza da lungo sorso.

È alla sua intraprendenza che – grazie al contributo di Claudio Di Maria – possiamo dedicare uno dei momenti più interessanti di questa edizione 2021 di Spumanti dell’Etna: la verticale storica dell’Extrabrut di Murgo, il prodotto più pregiato della cantina che grazie al lungo affinamento ci permetterà di sfidare il tempo.

Un omaggio a chi prima di noi ha creduto che l’Etna possa essere un territorio di grandi spumanti, dimostrando che i lunghi affinamenti del nerello mascalese sui lieviti e in bottiglia dopo la sboccatura possano regalare al calice emozioni uniche. E di queste emozioni che Manlio Giustiniani, docente di Fondazione Italiana Sommelier e champagne expert, ci parlerà guidandoci in un viaggio in diverse annate: la nuova uscita 2014, la 2013, la 2011, la 2010 e la 2009.

Annate con caratteristiche diverse in cui il territorio unico dell’Etna e le abilità unità alla visione di Michele Scammacca renderanno l’esperienza unica. Solo per i pochi partecipanti.

Di seguito il link per l’acquisto ticket della “Verticale storica dell’Extrabrut di Murgo” a Spumanti dell’Etna 2021: https://sciroccolab.it/prodotto/masterclass-verticale-extra-brut-murgo-palazzo-scammacca-12-dic-21-ore-1530/

Francesco Chittari

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.