GRILLO D’ALTURA DOC 2020 TENUTE LOMBARDO

0
148
grillo d'altura tenute lombardo grillo siciliano sicilia

Oggi atterriamo a San Cataldo, provincia di Caltanissetta, dove l’azienda Tenute Lombardo coltiva, a partire dagli anni settanta, i suoi 30 ettari di vigneti con passione e dedizione. Queste floride e assolate vigne, divise tra quota 550 slm e 650 slm, ci regalano vini molto apprezzati, in Sicilia e non solo, grazie ai terreni ricchi di calcare che donano vigore all’uva e grazie alle forti escursioni termiche.

Le generose proporzioni e le altitudini delle vigne determinano in alcuni vini la definizione “d’Altura” e ci fanno pensare ad una Sicilia dai multiformi aspetti geometrici.

Già la bottiglia del “Grillo d’ Altura con il suo colore deep blue ci fa pensare al mare e alla sua profondità.

Protagonista è il Grillo, in assoluto il vitigno a bacca bianca più coltivato in Sicilia con 13 milioni di bt prodotte e 6500 ettari vitati che ricordiamo anche essere uno dei vitigni alla base del glorioso Marsala che la Sicilia ha reso celebre in tutto il mondo!

Oggi questo Grillo ci offre l’interessantissima opportunità di degustare, conoscere un territorio e rinfrescare le nostre calde sere d’estate.

L’esame visivo ci regala un giallo paglierino con riflessi verdolini che ci fanno intravedere la freschezza e la gioventù del vino che è un 2020; al naso le iniziali note agrumate, raggiunte da frutta a polpa bianca e sentori di camelie, lasciano poi spazio a una sorprendente freschezza. Questa freschezza al naso la ritroviamo in bocca unita ad una briosa sapidità che ci invita ad un nuovo fresco sorso.

Il piatto ideale in abbinamento è una pasta con vongole e fasolari che ci ricordano il bellissimo mare siciliano osservato da una bella “altura”, appunto il luogo ideale per degustare questo vino potrebbe essere una terrazza profumata da piante di basilico all’interno di meravigliose teste di moro della nostra tradizione.

Non ci resta che tuffarci da questa “altura” per degustare una coinvolgente espressione del Siculo principe Grillo.

“Il vino aggiunge un sorriso all’amicizia e un bacio all’amore”

Edmondo De Amicis

Marco Marcialis

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.