Grillo Ziller 47 sintesi perfetta di un terroir unico, ricca tradizione e tanto amore 

Ziller 47 vino bianco non fortificato di Tenuta Gorghi Tondi, azienda di Mazara del Vallo.

0
739
Grillo Ziller 47 Tenuta Gorghi Tondi sintesi perfetta di un terroir unico, ricca tradizione e tanto amore
Grillo Ziller 47 Tenuta Gorghi Tondi sintesi perfetta di un terroir unico, ricca tradizione e tanto amore

Grillo Ziller 47 è un vino bianco siciliano, del territorio dell’agro trapanese, che prende ispirazione dalle versioni Pre-British, figlie di un’epoca in cui l’aggiunta di alcol al vino non era ancora la norma e gli affinamenti prevedevano lunghi anni in botte, grazie anche a una gradazione alcolica naturale importante. 

Forte di tradizione e moderno nel gusto Ziller 47 di Tenuta Gorghi Tondi è soprattutto espressione di profondo amore.

L’amore di Annamaria e Clara per il loro papà, Michele Sala, che nel pieno rispetto della tradizione dell’agro trapanese ha contribuito a tramandare i valori della dedizione per la vigna e degli anni di attesa necessari per assaporarne pienamente i frutti. Ziller è il soprannome dato dagli amici a Michele, anno di nascita 1947, uomo preciso, puntiglioso e caparbio, fondatore, insieme alla moglie Doretta, di una maestosa tenuta centenaria, di 130 ettari, nella splendida riserva naturale Gorghi Tondi dove, tra mare, sole e terra, nel pieno rispetto dell’ambiente, si producono vini biologici che portano nel mondo tutta la bontà e la bellezza di un territorio unico della Sicilia sud-occidentale. 

Ziller 47 nasce da una vecchia vigna di uva Grillo, di quasi 40 anni, sulle sponde del Gorgo Basso, all’interno della Riserva Naturale Integrale Lago Preola e Gorghi Tondi. Il terreno è di medio impasto tendente al sabbioso e il sistema di allevamento è la controspalliera con potatura a Guyot. Nella terza decade di settembre le uve vengono raccolte manualmente in cassetta e sottoposte a una leggera disidratazione.

Dopo la pressatura soffice e una macerazione pre-fermentativa a opera di lieviti sia indigeni che selezionati, il mosto fermenta in acciaio per alcuni mesi. Il vino affina in botti grandi da 20 hl di rovere francese, proveniente dalle foreste di Allier. L’elevazione si svolge in botti leggermente scolme e a temperatura costante, per almeno 11 anni sul feccino nobile. È presente uno strato sottile di flor, che preserva ulteriormente il vino da un’eccessiva ossidazione, già mitigata dalle temperature controllate della bottaia. Il vino imbottigliato resta in affinamento in bottiglia per altri 6 mesi prima di essere immesso in commercio. 

Si ottiene un vino bianco, non fortificato, dal colore lingotto liquido con riflessi ambrati. 

Al naso profumi di bergamotto e cedro canditi, albicocca disidratata e composta di pere speziate rimandano alle peculiarità del luogo in cui cresce l’uva Grillo ben esposta verso l’orizzonte e cullata dalla brezza marina.

Al palato Ziller 47 è secco, fresco, ricco e avvolgente, con accenni di mela cotogna, note speziate dolci di zenzero e frutta secca. Un vino che rappresenta l’eccellenza Grillo da servire a una temperatura di 15 gradi abbinato a formaggi stagionati e al tipico salume trapanese, la salsiccia pasquarola. Ottimo anche con le ostriche, Ziller 47 sostituisce bene un distillato lungamente affinato.

Per apprezzarlo pienamente vi consigliamo di visitare l’angolo di Sicilia di cui è piena e autentica espressione. La cantina Gorghi Tondi, all’interno del tradizionale baglio, è circondata da un habitat incontaminato. La Riserva naturale Lago Preola e Gorghi Tondi, lembo di territorio che da Mazara del Vallo si dirige verso Torretta Granitola, quasi in parallelo con la costa a circa 1 chilometro dal mare, che abbraccia i vigneti della tenuta, è un tesoro di biodiversità da visitare soprattutto in primavera e autunno per ammirare le diverse specie di uccelli acquatici di passaggio.

Il Ziller 47 recentemente ha fatto parlare di se sulla speciale rubrica del Gambero Rosso dedicata ai “Vini rari” e aggiudicandosi l’Oro al “Gran Premio Internazionale del Vino” Mundus Vini.

Scopri Tenuta Gorghi Tondi! Prenota una visita in cantina.

Tenuta Gorghi Tondi Ziller 47 un grillo sintesi perfetta di un terroir unico, ricca tradizione e tanto amore
Tenuta Gorghi Tondi Ziller 47 un grillo sintesi perfetta di un terroir unico, ricca tradizione e tanto amore