Vino grillo: Helios 2019 DOC Sicilia della cantina Di-Giovanna

Il gioiello dorato della cantina Di-Giovanna di Sambuca di Sicilia

0
443
Vino Grillo Helios 2019 DOC Sicilia Cantina Di-Giovanna degustazione

Il vino Grillo Helios 2019 della cantina Di-Giovanna è un gioiello dorato, prodotto in non più di 6000 bottiglie l’anno, che vi consigliamo di evidenziare nella vostra agenda dei vini siciliani da provare.

Helios Grillo in purezza nasce dalle uve del vigneto Paradiso, nel terreno argilloso e calcareo del comune di Contessa Entellina in provincia di Palermo.

Nel cuore della Sicilia Occidentale, tra Sambuca di Sicilia (AG) e Contessa Entellina (PA), la famiglia Di Giovanna coltiva i suoi vigneti in regime biologico da cinque generazioni. L’azienda è gestita dai fratelli Gunther e Klaus che dedicano i vini Helios al padre Aurelio Di Giovanna, pioniere negli anni 80 della rivoluzione viticola delle Terre Sicane.

In questo territorio incantevole, ricco di storia e di paesaggi dalla rara bellezza, racchiusi tra i fiumi Belìce e Verdura e sovrastati dal Monte Genuardo che si specchia nel lago Arancio, la fertilità del terreno dona alle viti una straordinaria qualità organolettica.

Grillo Helios con il suo intenso bouquet di fiori bianchi è espressione di quei paesaggi. Elegante, fruttato e sapido, il sorso al calice fa subito pensare ai sapori e a i colori di quest’area interna della Sicilia.

L’uva grillo di Helios viene raccolta a mano e segue un rigoroso protocollo di vinificazione con fermentazione spontanea in acciaio, a contatto con le bucce 8 ore, per poi procedere con la pressatura. L’affinamento avviene sulle fecce fini in acciaio per 9 mesi e per una piccola parte in tonneaux di rovere francese.

Il piacevole assaggio di Helios 2019 ha destato la curiosità di riprovarlo fra qualche anno. Il vino sembra avere abbastanza carattere per evolversi e migliorare con il tempo in bottiglia.

Queste le note di degustazione di Helios 2019 Grillo DOC Sicilia della Cantina Di Giovanna:

Colore: Giallo paglierino brillante con riflessi dorati

Profumo: Note di fiori bianchi e frutti tropicali, agrumi, ananas

Gusto: Intenso, fresco, equilibrato e persistente

Abbinamento ideale: sushi e sashimi, carni bianche arrostite, formaggi di capra, mandorle tostate e noci. Ma anche tutti gli aperitivi che desiderate!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.