Malvasia delle Lipari DOC Passito Najm 2017 delle Cantine Colosi e…ti ritrovi a Salina!

Najm 2017 passito Malvasia delle Lipari DOC, emblema di questo straordinario arcipelago siciliano, promette di farci sognare

0
279
Najm Malvasia delle Lipari DOC Nurah 2017 della Cantina Colosi

Najm 2017 Malvasia delle Lipari DOC dell’azienda Colosi ha il magico potere di teletrasportarci nelle splendide isole Eolie. 

Con i suoi profumi, questo piacevole passito, il cui nome arabo significa dolce con garbo, richiama immediatamente alla mente l’immagine della verde e gialla macchia mediterranea e quella altrettanto brillante dell’azzurro del mare.

E come per magia, anche se indossiamo il cappello di Babbo Natale, siamo nella calda Salina, tra Capo Faro e Porri, dove la famiglia Colosi da più di 40 anni coltiva vigneti in suggestivi terrazzamenti sul mare. 

Sembra di percepire la piacevole brezza estiva che abbraccia il bagghiu dell’azienda Colosi da cui, inutile dirlo, si gode una vista pazzesca. E di sentire, seduti nei biseli, sedili in muratura disposti tutt’attorno alla terrazza, il racconto di Pietro e Marianna che, in tale piacevole realtà, portano avanti con competenza ed entusiasmo l’esperienza iniziata dal nonno nel 1983 e divenuta oggi stile di vita. 

Condividiamo il loro importante obiettivo di far apprezzare nel mondo la Malvasia, dolce e secca, e insieme di far conoscere i profumi tipici delle isole Eolie, le tradizioni del territorio, la passione degli isolani per i prodotti tipici e genuini, creando il necessario equilibrio tra la forza della tradizione isolana e le aspettative di un pubblico nuovo e dinamico. 

“La Malvasia delle Lipari è il nettare degli dei”

Diodoro Siculo

Najm 2017 Malvasia delle Lipari DOC dell’azienda Colosi è un vino dolce nato da uve di Malvasia unite a una minima parte di uve di Corinto Nero, vitigno autoctono siciliano a bacca nera. 

Il caldo e vellutato Najm è un vino dolce siciliano, non stucchevole e dalla leggera tannicità, perfetto da abbinare con dolci e biscotti secchi ma anche con la pasticceria, i dolci al cioccolato e i gelati; oltre che con i formaggi erborinati, come ad esempio il gorgonzola. 

Degustazione della Malvasia delle Lipari Najm 2017 di Cantine Colosi

Il vino, alla vista, con il suo bel colore giallo dorato dai riflessi verdognoli, crea la piacevole sensazione del caldo sole estivo e invita a sentirne il profumo. Al naso sentori di miele, albicocca, fico, mandorle e gelsomino preparano una finale e delicata percezione di eucalipto. In bocca Najm si conferma un vino non eccessivamente dolce e dalla buona struttura che invita ad un altro sorso.

Apprezzatelo chiudendo gli occhi, insieme ad una crema al cioccolato bianco in cui affogare delle tenere scorzette d’arancia ricoperte di cioccolato fondente e mandorle tritate, e lasciatevi cullare dalle piacevoli note della vita.

Malvasia delle Lipari DOC Najm 2017 delle Cantine Colosi
Malvasia delle Lipari DOC Najm 2017 delle Cantine Colosi

Scopri di più sulla Malvasia delle Lipari leggendo il nostro racconto sull’ultimo Malvasia Day.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.