Rai’s Essenza di Baglio Di Pianetto, il passito naturale per le vostre feste

Un vino dolce che punta all’essenza e all’autenticità di un’emozione.

0
560
Rai’s Essenza di Baglio Di Pianetto, il passito naturale per le vostre feste
Rai’s Essenza di Baglio Di Pianetto, il passito naturale per le vostre feste

Rai’s Essenza di Baglio Di Pianetto racconta delle due anime della più autentica Sicilia: la viticoltura e la pesca. 

Prodotto dalle uve Moscato, raccolte nella tenuta di Contrada Baroni a Noto, nel suo nome arabo رئيس rimanda, in Sicilia, al mondo del mare e al capo squadra dei pescatori o meglio dei tonnaroti.

Lu rais cumannaturi. Li marinari valintuni

Nel sorso di Rai’s Essenza ci sono i borghi marinari, le spiagge incantevoli del sud est della Sicilia, le architetture del marfaraggio, il caldo sole. 

Non solo le vigne della contrada ma tutta la vita di un territorio.

La storia di un popolo, attento ai ritmi della Natura, che sa ascoltare il sole e il vento per alzare le vele e per raccogliere le uve. Un popolo che sa ringraziare Dio con la festa del mare, tra aprile e giugno, e la settembrina festa della vendemmia per celebrare momenti di indissolubile legame tra passato e presente. Momenti in cui si gode dell’Essenza del lavoro svolto con impegno e passione. 

Caratteristiche produttive che ritroviamo nel passito biologico Rai’s Essenza Baglio di Pianetto ottenuto da uve Moscato Bianco cresciute a pochi km dal mare; in terreni calcarei, capaci di trattenere il calore del giorno, mitigato dalle brezze marine, per rilasciarlo durante la notte e rendere minima l’escursione termica.

La meticolosa selezione dei grappoli con uve sanissime e perfettamente mature precede la pressatura soffice e la fermentazione a basse temperature per 2 mesi. Una parte dei mosti affina in  acciaio sui lieviti per un anno, la restante parte invece affina in barriques di rovere francese per un anno. Dopo l’imbottigliamento, il vino affina in vetro per 2 anni ed è pronto per essere ammirato con il suo colore giallo dorato con riflessi ramati, apprezzato per il suo bouquet, intenso e persistente, con sentori di agrumi, frutta candita, note di miele e datteri e per il gusto fresco, persistente e dall’ottimo equilibrio tra dolcezza e acidità. 

Un autentico vino dolce siciliano, il Moscato, che il Conte Paolo Marzotto, ancora bambino, chiese alla madre di regalargli.

Rai’s è un passito naturale che vi consigliamo anche per l’eccezionale rapporto qualità prezzo. Un vino che accompagna bene i dolci della tradizione, i bei ricordi e gli affetti!

Se desiderate saperne di più e/o acquistarlo per le Feste Natalizie cliccate su: https://surprising.bagliodipianetto.it/

Rai's Essenza di Baglio Di Pianetto
Rai’s Essenza di Baglio Di Pianetto