Per comprendere il sentimento che “muove” l’Azienda dei Principi di Spadafora bisognerebbe conoscerne la storia, magari proprio passeggiando tra quelle vigne, in Contrada Virzì a Monreale, dove nel 1988 la famiglia decise di trasferirsi, lasciando la campagna di Mussomeli, dove era impegnata nella coltivazione del grano.
Un legame forte e costante con la terra che ha sempre animato il loro spirito e che li ha portati ad avere vini che rispecchiano l’uva che li ha generati ed espressione del territorio, grazie anche ad un’agricoltura biologica e sostenibile. Il loro slogan che riassume la filosofia produttiva è “Less is more”: meno solforosa, meno impatto ambientale e un bicchiere in più per il consumatore!
Per questa piacevole occasione, ci siamo voluti spingere oltre e avere l’opportunità di condividere con voi una mini verticale del Don Pietro, vino rosa dell’Azienda, ottenuto da uve Nero d’Avola, nelle annate 2019, 2018 e 2016.
La vendemmia avviene nella seconda metà di agosto con fermentazione spontanea da pied de cuve delle loro uve in assenza di solforosa, a temperatura controllata in vasca di acciaio. Affinamento 5 mesi in acciaio e 2 mesi in bottiglia.
Note di degustazione delle tre annate del vino rosato siciliano Don Pietro dei Principi di Spadafora:
Don Pietro Rosato BIO 2019 – IGP Terre Siciliane
- Colore buccia di cipolla chiaro limpido brillante
- Profumo di piccoli frutti rossi, note floreali di fiori di campo, crisantemo, macchia mediterranea e lieve sentore di cipria
- Frutti rossi fragranti, mela rossa e ciliegia
- Fresco sapido e persistente.
Don Pietro Rosato BIO 2018 – IGP Terre Siciliane
- Buccia di cipolla intenso
- Erbe officinali con nota balsamica, papavero, piccoli frutti rossi
- Susina, ciliegia
- Avvolgente ed elegante.
Don Pietro Rosato BIO 2016 – IGP Terre Siciliane
- La leggera nota ossidativa regala un anso intrigante;
- Dalla rosa canina al frutto rosso evoluto, note di Carrubbo Freschezza e leggera sapidità richiamano al sorso.