CEMBALI SICILIA DOC 2017 di Baglio di Pianetto, per riscoprire il piacere della lentezza

0
595
CEMBALI SICILIA DOC 2017 di Baglio di Pianetto, per riscoprire il piacere della lentezza
CEMBALI SICILIA DOC 2017 di Baglio di Pianetto, per riscoprire il piacere della lentezza

Una confezione in legno, verniciata di elegante blu, custodisce la bottiglia CEMBALI SICILIA DOC 2017 di Baglio di Pianetto. Riserva Bio, Puro Noto, di Nero d’Avola della Tenuta Baroni. 

Un Nero d’Avola di carattere ed eleganza che risulta perfetto per i pranzi festivi durante i quali godere della lentezza e della piacevole compagnia delle persone care.

Un monovarietale Bio che ben esprime la filosofia Baglio di Pianetto da sempre attenta alla produzione di qualità nel rispetto dell’ambiente.

Una natura che il Conte Paolo Marzotto ha saputo ascoltare.

Fu proprio il suono del vento fra le fronde dei vigneti, coltivati ad alberello nella località Baroni di Noto, simile a quello prodotto dall’antico strumento musicale a ispirarlo nel battezzare Cembali il suo vino. 

La produzione valorizza questo monovarietale di carattere permettendo la sua perfetta espressione bio. 

Le uve di Nero d’Avola vengono accuratamente selezionate a mano e pigiate, fermentano poi con i lieviti delle uve di provenienza. L’affinamento avviene in barriques di rovere francese nuove e di secondo passaggio per 12 mesi. Successivamente la selezione delle migliori barriques viene passata in botti più grandi per un affinamento di 6 mesi che verrà completato in bottiglia per almeno 3 anni. 

Si ottiene un vino dal colore rosso amaranto con riflessi rubino, decisi sentori di frutta matura e spezie con note di marasca e cannella, morbido e con un finale equilibrato.

Una Riserva preziosa che esalta le qualità del vitigno di Noto in modo vibrante e accompagna bene i ricchi piatti del Natale e del Capodanno. 

Cembali è un vino perfetto da bere con gli amici, godendo lentamente di esperienza ed emozioni comuni. 

Acquistatelo in tempo, ammiratelo nella sua elegante scatola blu, apritelo a una temperatura di servizio di 16-18°C e versatelo in un calice Ballon grande. È perfetto con formaggi stagionati, secondi di carne ma anche con una gustosa pasta. 

Buon Cembali, Auguri di Buone Feste!

Scopri di più: https://bagliodipianetto.it/

CEMBALI SICILIA DOC 2017 di Baglio di Pianetto
CEMBALI SICILIA DOC 2017 di Baglio di Pianetto