Cerasuolo di Vittoria DOCG Classico: Iri da Iri 2014 Valle dell’Acate

Un vino rosso siciliano ottenuto da Nero d'Avola e Frappato

0
31
Cerasuolo di Vittoria DOCG Classico: Iri da Iri 2014 Valle dell’Acate

L’azienda vinicola Valle dell’Acate, gestita da Gaetana Jacono, sorge nelle Contrade Bidini Soprana e Sottana, nei pressi di Acate, cittadina della provincia di Ragusa, nella Sicilia Sud Orientale.

Iri da Iri – Cerasuolo di Vittoria DOCG Classico 2014, è piena espressione di una sola vigna dell’altopiano chiamato “Bidine Soprano”, a circa 200 mt slm, dal terreno sabbioso e dal caratteristico colore rosso-arancio. Il vino si caratterizza per struttura, complessità e interessanti sentori “balsamici”. Svinato ed affinato in tonneaux da 500 litri per 36 mesi, imbottigliato a novembre 2016 e affinato in vetro per almeno 18 mesi Iri da Iri è l’orgoglio della produttrice. Dal luminoso color rubino questo Cerasuolo esprime la sua unicità con profumi di frutti rossi e neri, aromi di pepe e cannella, note mentolate. Al palato è avvolgente, rotondo, con tannino a trama fitta, finale lungo e persistente. Per gli abbinamenti oltre al solito maialino dei Nebrodi possiamo proporre delle tagliatelle di zucca e pancetta dolce.

Ecco sul nostro nostro canale Instagram il calice di Cerasuolo di Vittoria DOCG Classico Iri da Iri 2014 Valle dell’Acate.

Altri articoli sul Cerasuolo di Vittoria:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.