Frappato Belsito 2020 D.O.C. Vittoria nasce nella Tenuta Terre di Giurfo azienda ragusana che da sempre punta alla valorizzazione del territorio e all’ottimizzazione delle caratteristiche qualitative dei suoi prodotti.
Il territorio è quello della Sicilia sud-orientale. Lungo la valle del Fiume Dirillo, nelle dolci colline di Licodia Eubea al confine tra Catania e Ragusa, nella Tenuta Terre di Giurfo i vigneti e gli uliveti donano prodotti di indiscussa qualità, grazie alla ricca composizione del terreno, alla particolare esposizione solare e all’attenta coltivazione.
Da vitigni autoctoni del territorio siciliano la cantina produce vini pregiati come il Cerasuolo di Vittoria, il Frappato, il Syrah, il Nero d’Avola e l’Etna D.O.C.
Il Frappato, vitigno particolarmente presente nella provincia di Ragusa e di Siracusa, specialmente nella zona di Vittoria, si esprime in modo eccezionale nelle Terre di Giurfo. Il terreno di medio impasto tendente al calcareo (a 500 metri di altitudine con inverni piovosi e miti e con estati calde e secche) accoglie i vigneti, allevati a spalliera in regime di lotta integrata, le cui uve, solitamente vendemmiate nella seconda e terza decade di settembre, sono vinificate in rosso con macerazione delle bucce.
Degustazione Frappato Belsito 2020 di Terre di Giurfo:
Puro ed affinato in acciaio, il Belsito esalta le caratteristiche del vitigno Frappato sprigionando i tipici profumi dei frutti a bacca rossa. Fruttato ed inconfondibile, il bouquet di questo vino conquista con i suoi sentori di frutti rossi e neri, con quelli di agrume e con leggere note balsamiche.
Il Frappato Belsito 2020 di Terre di Giurfo si presenta di colore rosso rubino tenue. In bocca è pieno, fresco, equilibrato e di lunga persistenza. Un vino versatile che accompagna egregiamente antipasti, zuppa di pesce, cous cous, sushi, formaggi ragusani, primi piatti equilibrati, lasagne e anche la pizza.
Durante i vostri aperitivi cogliete l’occasione per degustare questo buon Frappato, non vi deluderà!
Scopri di più sui vini rossi siciliani dell’azienda Terre di Giurfo.