Nero d’Avola EIMI 2016 di Tenute Lombardo DOC Sicilia

Un eccellente vino rosso del centro Sicilia

0
163
Nero d'Avola EIMI 2016 di Tenute Lombardo DOC Sicilia
Nero d'Avola EIMI 2016 di Tenute Lombardo DOC Sicilia - winerytastingsicily.com

Vieni qui. Chiudi gli occhi. Respirami. Sorseggiami…Ho tanto da raccontarti!

IO SONO uno straordinario Nero d’Avola nato nell’agro di Caltanissetta. EIMI (in greco Io sono) un Nero d’Avola 2016 di Tenute Lombardo, azienda che da oltre mezzo secolo coltiva la passione per la terra con il serio impegno prodigato da papà Giuseppe e dai figli Salvatore, Gianfranco e Roberto.

L’azienda, oggi punto di riferimento nella produzione del vino del centro Sicilia, si trova a Serradifalco tra i territori di Caltanissetta e San Cataldo, intorno ai 550 e i 650 m. s.l.m.

I terreni sono sciolti molto ricchi di pietra calcarea e vocati alla produzione delle uve da cui si ottengono vini freschi, fruttati, intensi e persistenti anche grazie alle condizioni climatiche, alla distanza dal mare, agli sbalzi termici giorno – notte (oltre 15°C) e alla bassa piovosità (500-600 mm. annui).

Da sempre la famiglia Lombardo crede alle altissime potenzialità dei vitigni autoctoni siciliani, Nero d’Avola e Catarratto in particolar modo, ma Grillo e Moscato Bianco.

Nell’altopiano del Cusatino i Lombardo hanno costruito una tecnologica e funzionale cantina dove si svolgono la vinificazione, l’affinamento dei vini, in piccole e grandi botti di legno di rovere francese, l’imbottigliamento e la produzione di vini spumanti (metodo charmat).

Nella Tenuta più rappresentativa dell’Azienda, di nome Sua Altezza, la famiglia Lombardo, nel 2013, ha recuperato e ristrutturato un antichissimo casolare, ove per decenni si è svolta la vita agreste ed in particolare la produzione del vino. Un luogo straordinario in cui godere del buon vino e del genuino cibo, circondati dalla natura.

Se desiderate degustarmi EIMI- IO SONO anche nei luoghi descritti…sono un vino importante, recentemente premiato al Concorso Mondial des Vins Extrêmes, proprio come miglior vino rosso italiano.

Sono Nero d’Avola EIMI 2016 di Tenute Lombardo, il frutto della selezione delle migliori uve di Nero d’Avola e di una accurata vinificazione in rosso.

Un vino affinato in barrique e dalla forte personalità che si presenta alla vista con un intenso colore violaceo, al naso con note di erbe aromatiche, pepe nero e cioccolato e al sorso con un gusto pieno, vellutato e persistente. Servito alla temperatura di servizio di 18° C., mi sposo divinamente con le carni rosse e i formaggi stagionati. Con un succulento maialino alle prugne o un lacerto glassato. Sono un vino che non dimenticherete!

Scopri le proposte enoturistiche della cantina Tenute Lombardo.

“I vini hanno come una luce propria e interna che dal vetro in cui si versano ricevono una sfaccettatura, una ricchezza di tonalità e di riflessi”.

Leonardo Sciascia
Nero d'Avola EIMI 2016 di Tenute Lombardo DOC Sicilia
Nero d’Avola EIMI 2016 di Tenute Lombardo DOC Sicilia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.