Nero d’Avola Helios 2019 Di Giovanna DOC Sicilia

Un vino rosso siciliano dal cuore delle Terre Sicane

0
196
Nero d'Avola Helios 2019 Di-Giovanna DOC Sicilia
Nero d'Avola Helios 2019 Di-Giovanna DOC Sicilia

Dal vigneto Paradiso a Contessa Entellina inizia il racconto di Nero d’Avola Helios 2019 Di Giovanna DOC Sicilia. Paradiso è il nome dello storico vigneto di famiglia che dà vita alla pregiata selezione di uve di Nero d’Avola e Syrah del pluripremiato vino.

Circondate da splendidi uliveti, le viti della tenuta Paradiso crescono in un suolo tufaceo ricco di minerali e sostanze organiche. A circa 400 metri s.l.m., esse sono allevate a spalliera con potatura a cordone speronato. Uve che vengono vendemmiate manualmente e subito accolte in cantina dove un rigoroso protocollo di vinificazione rende piena ed elegante l’espressione dell’85% di Nero d’Avola e del 15% di Syrah di Helios.

L’azienda Di Giovanna, una delle più antiche famiglie del vino in Sicilia, oggi gestita dai fratelli Gunter e Klaus, punta su vitigni siciliani autoctoni come: Nero d’Avola, Nerello Mascalese, Grillo, Catarratto e su alcune varietà internazionali: Chardonnay, Syrah e Merlot. Il tutto in agricoltura biologica certificata, sin dal 1997.

Impiantati sulla base di ricerca e sperimentazione iniziate negli anni 80, i cinque vigneti di famiglia, Fiuminello -San Giacomo- Miccina- Gerbino – Paradiso, sono situati nelle piccole DOC di Contessa Entellina e Sambuca di Sicilia, nel cuore delle Terre Sicane.

In montagna, sulle falde del Monte Genuardo, Riserva naturale protetta, è ubicata la moderna cantina da cui si gode uno splendido paesaggio.

Amore per la propria terra, passione e profondo orgoglio sono le note caratteristiche dell’impegno dei Di Giovanna. Un’azienda di famiglia che valorizza la proprietà di quasi 100 ettari, composta da 65 ettari di vigneti, 14 di oliveti e 21 di campi di grano e foreste, con grande rispetto della natura e con produzione di qualità.

Il Nero d’Avola dal cuore delle Terre Sicane

Nero d’Avola Helios 2019 Di Giovanna DOC Sicilia è un vino elegante, affinato nove mesi in tonneaux di rovere francese, che ben si distingue per il carattere setoso, rotondo e per la trama tannica di grande finezza. Un vino importante che i fratelli Gunther e Klaus hanno dedicato al padre, Aurelio, pioniere negli anni 80 della rivoluzione viticola del territorio delle Terre Sicane.

Alla vista Helios Nero d’Avola si presenta con un intenso colore rosso rubino. Al naso è una meraviglia di frutti rossi e neri, note di terra e sentori di fiori viola che si armonizzano con dolci note di spezie e di cioccolato. In bocca è deciso e piacevole, con tannini vellutati su finale lungo e persistente. Un vino da abbinare allo stracotto di manzo, al petto d’anatra, a salumi e parmigiano. Un vino da scoprire e amare!

Enoturismo nelle Terre Sicane?

Scopri le proposte enoturistiche della cantina Di Giovanna di Sambuca di Sicilia.

Nero d'Avola Helios 2019 Di-Giovanna DOC Sicilia
Nero d’Avola Helios 2019 Di Giovanna DOC Sicilia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.