Ribeca 2015 DOC Sicilia Perricone in purezza dell’azienda Firriato, un vino rosso siciliano.

Un'altra impresa eroica dell'azienda Firriato che ha dato un nuovo profilo d'eccellenza ad uno degli storici vitigni della Sicilia.

0
355
vino rosso siciliano perricone ribeca 2015

Ribeca 2015 DOC SiciliaPerricone in purezza, ben rappresenta un’altra impresa eroica dell’azienda Firriato che con questo vino rosso siciliano ha dato nuovo profilo d’eccellenza ad uno degli storici vitigni della Sicilia.

L’azienda, che ha da sempre valorizzato le tradizioni vitivinicole siciliane al fine di raggiungere l’eccellenza tramite il vino di alta qualità, con Ribeca esprime il lavoro pluridecennale di recupero del vitigno reliquia Perricone, di cui Firriato ha selezionato il proprio clone. Il Ribeca 2015 DOC Sicilia conquista infatti i Tre Bicchieri 2021 del Gambero Rosso.  

La cantina Firriato ha creduto nelle qualità di questo vitigno della tradizione viticola siciliana che coltiva a Pianoro Cuddìa in provincia di Trapani. Nella tenuta, a 109 metri sul livello del mare con suolo caratterizzato da una componente argillosa per oltre il 60%, che produce un intenso stress idrico per le piante, e condizioni climatiche semidesertiche, la viticoltura è complessa. Una complessità che ha permesso a Firriato di trovare le condizioni pedoclimatiche d’elezione per i suoi vitigni autoctoni, come il Perricone. Il microclima di Pianoro Cuddìa favorisce la complessità aromatica delle uve e la concentrazione di sentori intensi ma di assoluta finezza.

Meno noto del Nero d’Avola o del Nerello Mascalese, il Perricone è pura espressione dei rossi siciliani. L’esclusività delle sue uve rende il Ribeca un vino dal irripetibile carattere. Maturato per 10 mesi in barrique e circa 6 mesi in bottiglia, si presenta con un deciso colore rubino cupo, violaceo e profondo; accattivante bouquet di delicati toni di mora, prugna e marasca, accompagnati da empatiche sfumature di liquirizia, zenzero, chiodi di garofano e bacche di ginepro; in bocca  tannini freschi e travolgenti  esaltano l’eleganza e la sontuosità di un vino che sa di possedere un fascino inimitabile. Il suo frutto è energico e ambizioso, in equilibrio con un’acidità contenuta e gradevole. 

Perfetto se abbinato con carni rosse e formaggi stagionati. Ideale con la tagliata di cinghiale.

Ribeca 2015 DOC Sicilia Perricone in purezza Firriato vino rosso siciliano.
Ribeca 2015 DOC Sicilia Perricone

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.