Sicé Nocera in purezza della Tenuta Gatti. Un rosso siciliano da non perdere!

Un perfetto equilibrio di gusto, eleganza e aromi.

0
525
tenuta gatti sice nocera vino rosso siciliano

Winery Tasting Sicily ha goduto del Sicè Nocera in occasione della visita presso la Tenuta Gatti, alle pendici dei Monti Nebrodi, vicino Patti (Me) in contrada Cuprani a Librizzi. In questo luogo ameno il tempo sembra essersi fermato, come in un museo della civiltà contadina, esso racconta il nostro passato di contadini e la storia di cinque generazioni della famiglia Gatti. Narra di quel legame profondo alla terra che ha spinto Nicolas Gatti Russo, l’attuale proprietario, a lasciare l’Argentina per stabilirsi in Sicilia e dare nuovo slancio all’azienda, convertita interamente al regime biologico a partire dagli anni ’90. 

L’attenzione per il territorio e l’identità dei suoi vini Nicolas la esprime anche in quello che considera il suo “manifesto”: “SICÉ” Nocera 100% Terre Siciliane I.G.P. un vino rosso siciliano le cui uve provengono da vigneti posti a 500 metri s.l.m. ed esposti a nord. 

Un vino rosso pluripremiato che rappresenta la Sicilia e di cui Nicolas si fa ambasciatore.

Un perfetto equilibrio di gusto, eleganza e aromi, tanto da poter esclamare al primo calice alzato: “Sicé”!

Dopo un affinamento per 12 mesi in tonneaux e botti grandi e poi altri 6 mesi in bottiglia, questo Nocera ti conquista con il suo deciso colore rubino dai riflessi violacei, un bouquet complesso e intenso, di frutti a bacca rossa, note floreali e di fruttato fresco, pepe bianco e resina, una buona struttura con rotonda pienezza, un gusto giustamente tannico fresco ed equilibrato con gradevole persistenza aromatica.

” Offri una bottiglia di vino, offri il sole…la terra…il cielo, soprattutto offri la tua amicizia”

 (L. Tablino)

Sicé Nocera lo puoi bere sempre, come raccomanda e ci accoglie Nicolas, anche come aperitivo soprattutto se in compagnia di amici; e se proprio desideri un abbinamento eccellente prepara primi piatti saporiti, paste ai sughi di carne, arrosti, carni alla griglia, selvaggina, formaggi a pasta dura, misticanza di verdure e…aggiungi un posto a tavola!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.