Degustazione vini in Sicilia? Visita le cantine e vivi una straordinaria esperienza di enoturismo

Vuoi visitare le cantine e vivere una straordinaria degustazione di vini in Sicilia? Scopri Winery Tasting Sicily il primo portale di enoturismo in Sicilia

0
206
Degustazione vini in Sicilia
Degustazione vini in Sicilia

Sei un degustatore di vino? Cerchi cantine da visitare? Desideri organizzare un tour enogastronomico in Sicilia?

Scopri winerytastingsicily.com e realizza insieme a noi la tua esperienza enogastronomica nell’isola.

Conosci la Sicilia del vino?

Noi proviamo a raccontarla pur sapendo che è impossibile trovare le parole giuste per descrivere certi luoghi. Inutile cercare le espressioni migliori per raccontare certe esperienze. Inutile usare toni poetici per far intuire certe emozioni.

Esserci, occorre Essere in Sicilia!

Vieni in Sicilia e scopri ciò che è impossibile raccontare

Sei mai stato in Sicilia? 

Suddivisa in sei liberi consorzi comunali (Agrigento, Caltanissetta, Enna, Ragusa, Siracusa, Trapani) e tre città metropolitane (Palermo, Catania, Messina), la Sicilia nella sua interezza è stupenda. Il paesaggio è tra i più interessanti per ricchezza e varietà.

Il litorale dei Ciclopi e l’Etna innevato; le distese gialle dei campi di grano e i giardini della macchia mediterranea; le rocce laviche e gli agrumeti in fiore; l’intenso azzurro del mare e gli splendidi colori del tramonto sono i principali soggetti di uno splendido quadro chiamato Sicilia.

L’isola è amata dai turisti che apprezzano Taormina, Marzamemi, Cefalù, Erice, Noto, l’Etna, le Isole Eolie e le isole Egadi, Pantelleria, Lampedusa e Ustica insieme a realtà meno turistiche ma altrettanto belle paesaggisticamente e interessanti culturalmente.

I vigneti sono la cornice del quadro. Riescono a impreziosire le bellezze dell’isola. Le vigne siciliane meritano una visita.

In qualunque parte della Sicilia ti trovi, cerca la cantina più vicina e regalati un’esperienza impossibile da dimenticare. Il portale sarà un valido aiuto per la personalizzazione del tuo tour.

Hai mai passeggiato in un vigneto siciliano? Vissuto una degustazione in cantina o fatto un tour degustazione vini?

Non perdere l’occasione di vivere una degustazione di vini in cantina. Sarà un’esperienza formativa.

La Sicilia è un “continente enoico” sia per la ricchezza e varietà dei vitigni sia per la qualità della produzione. La Sicilia ti stupirà per la bellezza dei vigneti, per la storia dei vitigni autoctoni, per la cura delle degustazioni di vini in cantina.

Visitare un vigneto siciliano è sempre un’esperienza magnifica

Le passeggiate tra i filari, i racconti dei produttori, l’abbraccio della Natura rinvigoriscono il corpo e l’anima.

Vivere un percorso di degustazione vini è sempre entusiasmante. 

Occorre solo stabilire quando e dove organizzare il proprio tour di degustazione vini.

In quale periodo dell’anno vivere l’esperienza di degustazione in cantina?

Tutte le stagioni in Sicilia rendono perfetto l’assaggio di vino in cantina, arricchendolo di emozioni. Potrai apprezzare il nettare degli dei nel periodo estivo, insieme alla vivacità solare dell’isola. Meravigliarti del foliage durante una visita in cantina nel periodo autunnale. Apprezzare una meditativa degustazione nel mite e silenzioso inverno. Godere della colorata e vivace visita in cantina nel periodo primaverile, ricco di profumi e di colori. 

Esperienze tutte diverse, tutte da vivere!

Dove desideri andare?

La Sicilia è il vigneto siciliano più grande d’Italia e anche quello maggiormente vitato in biologico. Le parole chiave del sistema del vino siciliano sono sostenibilità e rispetto dell’ambiente. 

Scegliere dove andare non è impresa facile.Tutte le aree in cui suddividere la Sicilia, dal punto di vista geografico e vitivinicolo, sono interessanti. 

Lasciati guidare dal vino che desideri degustare.

Magari lo hai già apprezzato e vuoi visitare la cantina che lo produce o ne hai sentito parlare e sei mosso dalla curiosità. Conoscere la specifica vocazione del territorio, il lavoro fatto in vigna e in cantina renderà immensamente appagante la tua esperienza.

Vuoi fare un giro nella Sicilia del vino tra territori, vitigni e vini?

Per aiutarti, simuliamo insieme un veloce giro dell’isola. Tu sarai il nostro instancabile e curioso assaggiatore di vino.

Partiamo da Catania, sicuramente conoscerai l’Est dell’isola. Area famosa nel mondo perché dominata dal vulcano terrestre più imponente d’Europa: l’Etna. Inizia ad immaginare, in questa parte di Sicilia godrai della vista delle bellissime viti, anche prefillossera, che crescono in alti terrazzamenti, fino a 1100 metri, dai caratteristici muretti a secco. Scoprirai tra gli autoctoni più noti, il Carricante dalle cui uve si ottiene l’Etna Bianco DOC, il Nerello Mascalese e il Nerello Cappuccio che danno vita all’Etna Rosso DOC. Potrai soggiornare nei wine relais ai piedi del vulcano e prepararti per il tour nella zona di Messina. Nel messinese, nostro caro assaggiatore di vini, potrai apprezzare il vino amato da Giulio Cesare e degustare in cantina il Mamertino Rosso DOC, ottenuto dalle uve di Nero d’Avola e dalle pregiate uve Nocera, e anche il Mamertino DOC bianco, ottenuto dalle uve Ansonica e Grillo o Inzolia e Grillo. 

Per vivere pienamente di tutte le meraviglie di quest’area nord-orientale della Sicilia, ti inviteremo anche a traghettare verso le isole Eolie. Dove verrai sicuramente conquistato dalla Malvasia secca e dolce. Quest’ultimo è il tradizionale vino passito e liquoroso delle Lipari ottenuto dall’omonimo vitigno aromatico e dalle uve di Corinto Nero. 

Tornato nell’isola madre, nell’angolo sud-est della Sicilia scoprirai alcune eccellenze tipiche del territorio siracusano come il Moscato (Passito, spumante e liquoroso) e i vitigni di Eloro DOC (Frappato, Pignatello, Nero d’Avola e Pachino). 

Mentre per degustare i rossi più strutturati, frutto delle uve di Nero d’Avola e Frappato, sarà bene recarsi nelle cantine della provincia di Ragusa dove viene prodotto il Cerasuolo di Vittoria (unica DOCG Siciliana) e il Rosso di Pachino.

Nel centro dell’isola, nei territori di Enna, Caltanissetta e Agrigento, soprattutto nelle zone di Butera, Riesi, Mazzarino e Contessa Entellina, conoscerai la ricca coltivazione di vitigni autoctoni – Ansonica, Catarratto, Grecanico, Grillo e Nero d’Avola; unitamente a vitigni italiani e internazionali come Fiano, Chardonnay, Viognier, Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah. Mentre nel territorio di Palermo, in particolare nelle zone di Partinico, Camporeale e Monreale, ti sarà possibile degustare pregiati vini bianchi (Grillo, Catarratto e Inzolia) e vini rossi (Perricone, Cabernet, Syrah, Nero d’Avola e Merlot). Infine, giungerai nel territorio dove si coltiva più della metà delle uve dell’isola: Trapani.

In questa zona della Sicilia occidentale la ricca produzione di uve e l’affermazione internazionale dello storico vino Marsala ha determinato la nascita delle prime grandi cantine. Oggi bellissime cantine storiche che non potrai non visitare. Per concludere in bellezza, consiglieremo a te, nostro amico degustatore, di trascorrere il resto della vacanza nelle splendide isole di Favignana e di Pantelleria. Per godere dei migliori vini dolci d’Italia, come il pantesco Zibibbo e di tante altre meraviglie della nostra terra.

Come avrai capito, viaggiare per la Sicilia necessita di tempo per visitare le numerose cantine. Risulta importante orientarsi, semplicemente e velocemente, nella scelta delle stesse.

Come fare? Come orientarsi nella scelta? Il portale di Enoturismo winerytastingsicily.com ti aiuta!

Winery Tasting Sicily offre un valido aiuto. È un portale di enoturismo che accoglie le proposte di degustazione delle diverse cantine siciliane e rende possibile all’utente filtrare la scelta per area geografica o per vitigno. 

Il portale nel suo blog fornisce anche notizia degli eventi, come Cantine Aperte, Calici di stelle, e delle rassegne enogastronomiche che numerose si tengono nel territorio siciliano.

Offre consulenza e supporto nell’organizzare eventi privati in cantina, matrimoni in vigna o feste di addio al nubilato scegliendo tra le più belle location. 

Su winerytastingsicily.com è possibile regalare voucher di degustazione. Basta contattare la cantina scelta e compilare il modulo.

Sono prenotabili i pernottamenti in wine relais per interi weekend di visita e degustazione in cantina, in contesti ricchi di storia e fascino come i palmenti siciliani.

Le cantine aperte aspettano solo te per organizzare romantiche degustazioni vini per due, ma anche degustazioni tecniche come una verticale di vini. 

Le cantine siciliane ti aspettano. Ti accoglieranno con la massima attenzione. Ti regaleranno un’esperienza da portare per sempre nel cuore insieme al buon vino siciliano. 

Se non vedi l’ora di visitare i vigneti della nostra splendida isola, dai subito un’occhiata alle cantine aderenti al Portale WineryTastingSicily.com e organizza il tuo viaggio.

Sei già in Sicilia? Cerchi Cantine Aperte?

Scopri quali sono le cantine presenti nella zona in cui ti trovi e prenota la tua degustazione preferita.

Desideri degustare i vini siciliani? Fai parte degli appassionati degustatori vino?

I migliori vini di Sicilia? Ne abbiamo degustati diversi nelle nostre visite in cantina.

Conosci il vino dolce siciliano da meditazione come il Passito di Pantelleria o la Malvasia delle Lipari?

Apprezzi lo spumante siciliano? Sei più per un metodo Charmat o un Metodo Classico?

Le mete enoturistiche più importanti in Sicilia sono Marsala e l’Etna, in questi vocati territori il vino e le aziende hanno una lunga e ricca storia.

Desideri scoprire le degustazioni di vino nel territorio di Marsala? Clicca su Degustazione vini Marsala.

Desideri scoprire le degustazioni di vino nel territorio dell’Etna? Clicca su Degustazione vini Etna.

Ti serve una Mappa Sicilia con le cantine? Nel nostro portale di Enoturismo trovi una mappa della Sicilia.

La mappa Sicilia, indicante le cantine siciliane presenti nel territorio della nostra isola, è un valido aiuto per orientarti nella scelta del luogo da visitare.

Winery Tasting Sicily racconta l’enoturismo in Sicilia anche sui social media

Sai qual è l’hashtag più utilizzato su Instagram per il vino?  #sicilianwine mentre il nostro è #winerytastingsicily e puoi trovarci su Instagram al canale: @winerytastingsicily e su Facebook: https://www.facebook.com/Winerytastingsicily

Curiosità sulle degustazioni del vino in Sicilia? Proviamo a risponderti.

Quanto costa una degustazione di vini in Sicilia?

La visita guidata con degustazione costa generalmente fra i 15 e 50€. Nel portale troverete le diverse proposte delle cantine con listino prezzi.

Come degustare il vino?

Esiste un preciso rituale per cogliere le peculiarità del vino e apprezzarlo. 1) Guardarlo con attenzione per ammirane colore, limpidezza, sfumature e rifrazione della luce. 2) Avvicinarlo al naso, inspirare lentamente e profondamente, e iniziare a sentirne i profumi. Roteare il vino dolcemente nel calice e portarlo di nuovo al naso. 3) Avvinare il palato con un sorso per scoprirne il bouquet. Procedere con un secondo assaggio per conoscere struttura, freschezza, persistenza, salinità o dolcezza del vino. Vivere l’esperienza degustativa in modo personale e pieno, lasciandosi guidare dai propri sensi, ricordi ed emozioni.

Degustazione vini in Sicilia
Degustazione vini in Sicilia? Visita le cantine e vivi una straordinaria esperienza di enoturismo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.