Baglio di Pianetto ospita il demo day delle Start up italiane in vista del Born Global di Berlino 

A Santa Cristina Gela, l'azienda della famiglia Marzotto si fa promotrice di progetti innovativi finalizzati alla valorizzazione della cultura del turismo e della creatività italiana.

0
195
Baglio di Pianetto

Mercoledì 19 ottobre 2022, dalle ore 11:00 alle 18:00, Baglio di Pianetto, insieme all’Acceleratore Factory Accademia-Digital Magics Palermo, ospita il “demo day”; un evento dedicato alle startup digitali italiane dell’industria creativa, culturale e turistica.

Nella filiera culturale e turistica, la creatività rappresenta un driver capace di generare innovazione per realizzare servizi in grado di sviluppare nuovi modelli di business  o rivoluzionare quelli esistenti. Se sostenuti e messi in condizione di esprimere tutto il loro potenziale, questi ambiti giocano un ruolo fondamentale per la crescita sociale ed economica, in  termini sia di volume d’affari, che di occupazione e sostenibilità ambientale. 

Baglio di Pianetto ha sempre investito molto in cantina nell’innovazione tecnologica, attraverso la quale cerca di esprimere al meglio la qualità dei suoi vini nel rispetto di una sicilianità autentica,  anche attraverso l’ospitalità e l’enoturismo, ambiti fondamentali per accrescere la reputazione del brand.  

Proprio in virtù di questa predisposizione, l’azienda siciliana della famiglia Marzotto, insieme  all’Acceleratore Factory Accademia-Digital Magics Palermo, ha deciso di ospitare, mercoledì 19  ottobre, il “demo day”; un evento dedicato alle startup digitali italiane dell’industria creativa, culturale e turistica che si concluderà con la selezione dei migliori due progetti, che poi voleranno in Germania per incontrare gli investitori del mercato tedesco. Nel corso di questa giornata, i 25 progetti selezionati tra gli oltre 90 che hanno partecipato al bando, si contenderanno infatti le due candidature per la call for applications “Born Global” che si svolgerà all’Ambasciata Italiana di Berlino il prossimo 10 novembre, organizzata da Villa Vigoni – Centro italo-tedesco per il dialogo  europeo in collaborazione con ITALCAM Camera di Commercio italo-tedesca. 

L’obiettivo di questo progetto, sposato appieno da Baglio di Pianetto, è quello di raccogliere  proposte d’innovazione che sappiano dare forma a prodotti o servizi finalizzati al miglioramento dei processi di produzione e valorizzazione della cultura del turismo e della creatività italiana, ovunque sinonimo di eccellenza. 

“Sono contento di poter ospitare nella nostra Tenuta di Santa Cristina Gela un evento che guarda  decisamente al futuro. È sempre più strategico cogliere le possibilità che derivano da progetti innovativi ad alto potenziale, perché spesso generano risultati molto rilevanti in tempi ampiamente ridotti rispetto all’approccio tradizionale. Per  essere competitivi non basta più tenersi solo aggiornati, per il successo dell’impresa bisogna saper guardare oltre alla diligente consuetudine, avere pensiero laterale e ricercare costantemente soluzioni innovative, meglio se fuori dagli schemi, per poter emergere decisamente in ambiti  competitivi.” 

Francesco Tiralongo, AD di Baglio di Pianetto