La carica degli Chef di Spumanti dell’Etna: un’espressione di territorio ed esperienza personale

0
631
La carica degli Chef di Spumanti dell’Etna: un’espressione di territorio ed esperienza personale

Quando ho immaginato Spumanti dell’Etna – oltre a voler portare l’Etna del vino in centro città – ho pensato a un circuito che mettesse insieme il gusto, la bellezza per puntare all’eccellenza.

Penso che vocarsi all’eccellenza sia – come l’amore – una scelta. Di questa scelta bisogna farne bandiera e circondarsi di chi vuole contribuire a questa visione. Con questo spirito, unito alla felicità dei vini della festa, con l’amico e chef Marco Cannizzaro abbiamo coinvolto alcune delle migliori espressioni di cucina della riviera jonica.  Arrivando – con questa edizione 2021 – fino a Milazzo.

Ai banchi di assaggio di Spumanti dell’Etna 2021, domenica 12 a Palazzo Biscari troverete Gianluca Barbagallo del Relais Villa Miraglia, Giulio Gobbi e Francesco Di Stefano di Uzeta bistrot siciliano, Massimo Vasta di Vico Astemio di Riposto, l’amica Valentina Rasà di Cucina Manipura, lo chef a domicilio Rosario Furnari Scibbui, in rappresentanza del fermento della pescheria di Catania ci saranno Angelo Rapisarda di Tantikkia e l’ormai veterano Marco Timpanaro di Scirocco fish lab, Peppe Guglielmino di Gulien l’unico ristorante in piazza Duomo a Catania, Giovanna Musumeci e Ida Gabriella Di Biaggio che nello stile di A’vista gusti nomadi renderanno il gelato protagonista, Giuseppe Geraci del Ristorante Modì, Leonardo Giustolisi che racconterà l’esperienza di Etna Urban Winery, Lorenzo Ruta di Taverna Migliore di Modica, Salvo Greco del ristorante SaGrè, Ivan Siringo di Vite restaurant, la chef a domicilio Sara Torre, Bianca Celano che presto lancerà il progetto ristorante di Habita, Williams Cioffi di MoodDika, Gigi Vitale del GG Bistrot, Giacomo Caravello del ristorante Balice e il sushi di Roberto Garcia di Agualoca.

Una rappresentanza di ventuno chef che per una sera indosseranno la stessa divisa fornita da Dac Abbigliamento professionale che da sempre punta all’eccellenza e sostiene Spumanti dell’Etna.

“La qualità passa anche dai particolari: una divisa da lavoro comoda, d’eccellenza come Giblor’s è il valore aggiunto di una manifestazione bella come Spumanti dell’Etna” mi ha sempre detto Gianluca Martignetti di Dac.

“Il tema dei piatti di quest’anno è il viaggio. Abbiamo pensato a piatti che oltre a interpretare la nostra cucina usino un ingrediente che grazie a un viaggio di lavoro o piacere abbiamo scoperto. Un modo carico per esorcizzare una delle limitazioni che la pandemia ci ha imposto” ha sottolineato Marco Cannizzaro del ristorante Km.0 di Catania.

Appuntamento per i fortunati che hanno i ticket acquistabili a questo link: https://sciroccolab.it/prodotto/spumanti-delletna-12-dicembre-2021-biglietto-degustazione/

Francesco Chittari

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.