Vinitaly 2024: Duca di Salaparuta celebra 200 anni di storia

0
113
Vinitaly 2024: Duca di Salaparuta celebra 200 anni di storia con un progetto di valorizzazione del territorio
Vinitaly 2024: Duca di Salaparuta celebra 200 anni di storia con un progetto di valorizzazione del territorio

Duca di Salaparuta, storica cantina siciliana, festeggia i suoi 200 anni di viticoltura con un progetto speciale che celebra il territorio di Bagheria e la sua cultura enologica. In occasione di Vinitaly 2024, dal 14 al 17 aprile a Verona, l’azienda presenterà un restyling delle etichette delle sue linee più iconiche, in collaborazione con artisti siciliani di fama internazionale.

Le etichette raccontano la Sicilia:

  • Linea Autentici di Sicilia: le etichette si vestono dei colori e delle suggestioni del pittore Renato Guttuso, omaggiando la sua opera “Paesaggio dell’Aspra”. I vini Grillo, Nero d’Avola, Frappato, Chardonnay, Syrah e Rosato da uve Frappato diventano un inno alla bellezza della Sicilia.
  • Linea Le Tenute: gli scatti del fotografo Mimmo Pintacuda immortalano scorci, tradizioni e attimi di vita vissuta nelle etichette di Passo delle Mule, Sentiero del Vento e Kados, raccontando le sfumature della Sicilia di Duca di Salaparuta.
  • Triskelè: il Nero d’Avola, simbolo della cantina, si rinnova nella veste con le pennellate di Emilio Murdolo, maestro di Guttuso e pittore dei carretti siciliani. L’etichetta raffigura Villa Valguarnera a Bagheria, omaggiando la storia e le radici dell’azienda.

Un omaggio alla cultura siciliana:

“Ci apriamo al mondo con un messaggio di profonda coerenza con la storia secolare di Duca di Salaparuta,” spiega il Direttore Roberto Magnisi. “L’arte è un linguaggio universale e la cultura del vino deve sposarne le capacità evocative. Guttuso, Pintacuda e Murdolo sono un giacimento identitario di straordinaria importanza, che riflette il messaggio culturale di Bagheria e del suo territorio.”

Un’azienda pioniera del vino siciliano:

Duca di Salaparuta ha saputo individuare nell’areale tra Bagheria, Aspra, Mongerbino e Casteldaccia un potenziale culturale ed enologico che l’ha resa un’azienda pioniera del vino di qualità in Sicilia. La 56esima edizione di Vinitaly diventa la cornice ideale per celebrare questa storia di successo e l’amore per la terra siciliana.

Duca di Salaparuta: Pad 2 – Stand 42 D