In tutta Italia il 27 e 28 maggio si terrà l’attesissima manifestazione del Movimento Turismo del Vino “Cantine Aperte”.
Le regioni si stanno già organizzando, con diverse e ricche iniziative, per creare la perfetta sinergia vino- territorio-cultura.
Con passeggiate in vigna, laboratori, musica e arte le proposte di degustazione enogastronomica si arricchiranno di momenti di svago, cultura e divertimento.
In Sicilia sono numerose le cantine aderenti al Movimento Turismo del Vino e alla manifestazione. Le “Cantine Aperte” siciliane, in questo speciale week end di maggio, proporranno visite guidate, degustazioni con abbinamenti food&wine, attività naturalistiche, ma anche momenti di riflessione e formazione all’insegna del rispetto per l’ambiente e del bere. Sostenibilità, cultura del vino e del cibo saranno i temi su cui la Sicilia punterà i riflettori durante la suddetta manifestazione, oramai di consolidato apprezzamento e pieno successo. Per gli aggiornamenti potete seguire winerytastingsicily.com che puntualmente condividerà le ultime news del Movimento Turismo del Vino.
Per il momento, segnate in agenda: 27 e 28 maggio partecipare a “Cantine Aperte 2023”. Save the date!
Elenco Cantine che hanno aderito al Movimento Turismo del vino per la regione Sicilia:
- Mandrarossa Winery
- Tenute Rampingallo
- Casa Grazia
- Cantine Nicosia
- Az. Agricola Giona Hauner
- Azienda Agricola Cambria
- Cantina Giostra Reitano
- Tenuta Rasocolmo
- Alessandro Di Camporeale
- Baglio Di Pianetto
- Cantine Duca Di Salaparuta
- Cossentino
- Tenuta San Giaime
- Valle Dell’acate
- Cantina Marilina
- Cantina Ramaddini
- Cantine Gulino
- Cantine Pupillo
- Casa Vinicola Feudo Rudinì
- Cantina Chitarra
- Cantine Florio
- Casa Vinicola Fazio
- Donnafugata – Cantine Storiche, Marsala
- Firriato
- Funaro Srl Azienda Vinicola
- Giuseppe Alagna Fu Antonio Srl
- Tenute Maltese
- Tenute Orestiadi
- Vini Vaccaro
A presto per le interessanti novità e i dettagli informativi su winerytastingsicily.com il primo portale di enoturismo in Sicilia.

Cantine Aperte 2023 FAQ
Cantine Aperte, il format pensato per avvicinare i turisti appassionati di vino alle cantine più ospitali, è, da sempre, un ottimo pretesto per elaborare itinerari completi a tema vino.