Il ritorno di Avvinando Wine Fest è stato un successo

0
260
Avvinando Wine Fest
Avvinando Wine Fest

La nona edizione di Avvinando Wine Fest, che si è svolta lo scorso fine settimana il 6 e il 7 maggio a Palermo, si conferma vincente e focalizzata soprattutto agli incontri B2B. Circa 80 le aziende coinvolte e 1.900 i visitatori che hanno partecipato all’evento, patrocinato dall’Assessorato regionale delle attività produttive, da Confcommercio Palermo e da Fipe, per la prima volta nella struttura dell’Ecomuseo Mare Memoria Viva in via Messina Marine.

I tre soci fondatori, Marco Busalacchi, Massimiliano Morghese e Giuseppe D’Aguanno, sono ripartiti con un’edizione sempre più orientata al business e agli incontri B2B nel mondo del vino e con una selezione attenta e puntuale dei migliori vini prodotti in Sicilia e in parte anche in Italia.

Nel corso della due giorni, sono stati previsti due momenti. Il primo dedicato agli assaggi per incontri diretti tra operatori di settore e aziende vinicole; il secondo dedicato a cinque masterclass destinate agli approfondimenti, che si sono svolte presso l’hotel San Paolo Palace.

Avvinando Wine Fest è tornato dopo la lunga pausa causata dalla pandemia, che ci aveva fatto essere molto cauti saltando il 2022. Abbiamo fatto ‘reset’ e siamo ripartiti con una edizione più focalizzarla sugli incontri B2B. Noi soci proveniamo dal settore commerciale del vino per lavoro, e siamo spesso fruitori di fiere e manifestazioni, quindi, sappiamo cosa conferisce qualità ad un evento. Per noi, era fondamentale la qualità dei servizi. La struttura, molto spaziosa, è stata azzeccata; così come l’organizzazione che non ha manifestato sbavature su aspetti logistici e organizzativi. Il pubblico dei partecipanti è stato selezionato, anche per via del costo del ticket più alto della media. Ma è ciò che volevamo: far lavorare bene con gli incontri giusti di chi vuole conoscere per acquistare vini. Non sono mancati winelover e appassionati attenti con cui confrontarsi ed è stata cospicua anche la presenza di giornalisti e influencer del vino, che hanno seguito l’evento e le masterclass. Non possiamo che ritenerci contenti e stiamo già lavorando alla prossima edizione”.

Marco Busalacchi uno dei tre soci ideatori e fondatori di Avvinando Wine Fest

A partecipare alla manifestazione sono stati perlopiù appassionati, addetti ai lavori e alla stampa. Sold out le masterclass: “Vino & Design: Le diverse espressioni del Riesling Tedesco”, “I grandi rossi di Sicilia, viaggio nella storia. Tre mini-verticali di Rosso Del Conte, Mille e una Notte, Duca Enrico”, “Donne del Vino di Sicilia: la nuova generazione del mondo del vino. Le giovanissime produttrici siciliane si raccontano”, la masterclass del Consorzio Etna Doc con sei vini da diversi versati del vulcano, ed infine quella sul Marsala Florio.

Palermo Avvinando Wine Fest
Palermo Avvinando Wine Fest