Museo del Made in Sicily: un omaggio alla creatività siciliana

0
52
Museo del Made in Sicily
Museo del Made in Sicily

Il 13 aprile 2024 sarà una data importante per Io Compro Siciliano, il noto brand che rappresenta il Made in Sicily in Sicilia e nel mondo. In occasione del suo quarto compleanno, verrà annunciato un progetto che ambisce a dare onore e una casa alla creatività e inventiva del popolo siciliano: il Museo del Made in Sicily.

Un museo vivo per celebrare il passato e il presente

Il Museo del Made in Sicily sarà un luogo vivo e pulsante, capace di dare valore e spazio alla manualità e alla creatività che da sempre contraddistinguono la Sicilia. All’interno del museo saranno raccolti oggetti, produzioni artigianali, opere creative, documenti video e audio, idee e progetti del popolo siciliano.

Un’ispirazione scozzese per un orgoglio siciliano

L’idea del museo trae ispirazione dal Museo Nazionale della Scozia, un luogo che trasuda orgoglio e competenza del popolo scozzese. Il modello scozzese ha spinto i fondatori di Io Compro Siciliano, Davide Morici e Giovanni Callea, a desiderare un museo che renda omaggio ai siciliani che, in Sicilia e nel mondo, si distinguono per le loro straordinarie capacità e competenze.

Uno spazio dedicato all’identità siciliana

Il museo sarà uno spazio dedicato all’orgoglio siciliano, dove le sei città della ceramica siciliana saranno valorizzate accanto alla tradizione del ricamo e dei gioielli. Un archivio delle musiche, dei film, delle immagini e di tutto ciò che è stato fatto dalla Sicilia per la Sicilia. Un luogo in cui una carrozza del ‘700 e un abito di Domenico Dolce possono risplendere accanto alle creazioni di un giovane studente d’arte. Un luogo che racconti la vita di Giacomo Serpotta e l’incredibile bellezza dell’Etna. Un luogo che renda omaggio alle due grandi protettrici della Sicilia, Santa Rosalia e Sant’Agata.

L’Albero delle Radici: simbolo del progetto

La prima pietra del Museo del Made in Sicily sarà l’Albero delle Radici, un simbolo del 2024, anno delle radici italiane. L’albero rappresenterà la capacità creativa dei siciliani e sarà realizzato con le donazioni simboliche raccolte in occasione del quarto anno del progetto.

Crowdfunding per dare vita al sogno

La raccolta fondi per la realizzazione dell’Albero delle Radici inizierà simbolicamente il 13 aprile (anche se il link è già attivo e le donazioni sono già iniziate) e durerà fino al 15 luglio 2024. Ciascuno dei contributori entrerà di diritto tra i soci sostenitori della Fondazione Museo del Made in Sicily. Al raggiungimento di 500 donazioni, sarà chiesto un incontro con il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, per attivare le energie istituzionali necessarie a dare vita al progetto.

Un invito a tutti i siciliani

L’invito di Io Compro Siciliano è rivolto a tutti i siciliani che vogliono contribuire alla creazione di un museo che celebri la loro terra e le loro menti creative e produttive. Per contribuire alla creazione dell’Albero delle Radici e seguirne le evoluzioni, basta seguire i canali de “Il Made in Sicily”.

Un progetto ambizioso e necessario

Il Museo del Made in Sicily è un progetto ambizioso e necessario, che ha il potenziale di diventare un simbolo dell’orgoglio siciliano e un punto di riferimento per la cultura e la creatività dell’isola. Il sostegno di tutti i siciliani sarà fondamentale per dare vita a questo sogno e per rendere omaggio alla straordinaria ricchezza della loro terra.

Museo del Made in Sicily