Vendemmia 2023 Sicilia: qualità eccellente, ma quantità in calo

La Sicilia si conferma terra di grandi vini, nonostante le difficoltà

0
326
Vendemmia Sicilia 2023 SiciliaDoc_50_1_credits @ConsorzioDocSicilia 2
Vendemmia Sicilia 2023 SiciliaDoc_50_1_credits @ConsorzioDocSicilia 2

A metà della raccolta, in Sicilia, si delinea un quadro positivo per la vendemmia 2023, con una qualità eccellente nonostante un calo della quantità di oltre il 40%.

Dopo un’annata agraria caratterizzata da fenomeni climatici imprevedibili, i produttori della DOC Sicilia nutrono un cauto ottimismo. Grazie alla loro esperienza millenaria e ad un magistrale lavoro in campo, sono riusciti fin qui a portare in cantina uve di ottima qualità, sia dai vigneti coltivati in biologico, che da quelli gestiti con il metodo della lotta integrata.

“Gli eccessi climatici di fine primavera e inizio estate hanno sicuramente rappresentato una sfida per i nostri viticoltori, ma il raccolto si sta rivelando eccellente, con grappoli che risultano sani e di altissima qualità, grazie anche alle riserve idriche accumulate durante le precipitazioni primaverili. La peronospora ha ridotto la quantità dell’uva e non la sua qualità. Le temperature al di sopra della media di luglio hanno limitato la crescita degli acini ma con conseguente maggiore intensità e concentrazione aromatica e con un’ideale maturazione fenolica delle uve rosse.”

Antonio Rallo, presidente del Consorzio di Tutela Vini DOC Sicilia

Questo il bilancio a circa 6 settimane dall’inizio della vendemmia e in vista della conclusione della raccolta nelle zone collinari e montane. Si mantengono comunque positive le aspettative per un’annata 2023 di alto livello qualitativo.

La Sicilia è la più grande area vinicola biologica in Italia: rappresenta il 30% della superficie nazionale e con i suoi oltre 42mila ettari ha anche il primato tra le regioni che praticano una viticoltura sostenibile, assoggettata al disciplinare bio o a quello di produzione integrata.

Questi risultati confermano la grande capacità di adattamento dei viticoltori siciliani, che anche in un’annata difficile sono riusciti a produrre vini di alta qualità, in linea con le aspettative dei consumatori.

Tre fattori chiave per la qualità della vendemmia 2023

Il cauto ottimismo espresso dal presidente del Consorzio di Tutela Vini DOC Sicilia si basa su tre fattori chiave:

  • La qualità delle uve: nonostante il calo della quantità, le uve sono sane e di altissima qualità, grazie anche alle riserve idriche accumulate durante le precipitazioni primaverili.
  • Il clima: le temperature al di sopra della media di luglio hanno limitato la crescita degli acini ma con conseguente maggiore intensità e concentrazione aromatica.
  • La gestione sostenibile dei vigneti: la Sicilia è la più grande area vinicola biologica in Italia, e questa scelta contribuisce a garantire la qualità e la sostenibilità dei vini.

Prospettive future

La vendemmia 2023 si prospetta come una annata di grande qualità, ma con una quantità limitata. Questo potrebbe comportare un aumento dei prezzi dei vini siciliani, ma anche un’ulteriore valorizzazione dei prodotti di questa regione.