“Il gusto si racconta” con il talento di Nino Ferreri e i vini di Tenute Nicosia

Cantine Nicosia e la nouvelle vague della cucina siciliana Nino Ferreri, il racconto di un percorso enogastronomico che armonizza contemporaneità e tradizione.

0
425
“Il gusto si racconta” con il talento di Nino Ferreri e i vini di Tenute Nicosia
“Il gusto si racconta” con il talento di Nino Ferreri e i vini di Tenute Nicosia

“Il gusto si racconta”, intrigante rassegna che dal 2016 è occasione di incontro della storica casa vinicola della famiglia Nicosia con la grande cucina dei migliori interpreti della scena gourmet in Sicilia, non delude mai le aspettative. 

Nella serata dello scorso 26 ottobre, presso L’Osteria di Cantine Nicosia, il resident chef Angelo Cinquerughe ha accolto nella sua cucina Nino Ferreri, giovane e talentuoso chef del LIMU Restaurant di Bagheria (PA), per declinare insieme un percorso enogastronomico in cui stagionalità, creatività gastronomica e tradizione sono le qualità di un interessante viaggio nel gusto.

Con una cucina sartoriale di estrema precisione ma nello stesso ricca di sapori, Nino Ferreri ha ben espresso la sua passione per la tradizione culinaria siciliana che ama rielaborare in chiave moderna. Il giovane chef riesce ad esaltare,  in modo intelligente ed efficace, la bontà di ingredienti semplici con una eccezionale abilità tecnica frutto anche delle esperienze formative realizzate fuori regione.

“Mi piace utilizzare la materia prima siciliana rendendola contemporanea, grazie a qualche esperienza che mi porto dietro e che mi consente di renderla personale”

Nino Ferreri, chef del Limu Restaurant di Bagheria 

Il suo ristorante Limù già nel nome, che in arabo-persiano significa limone, nasce come omaggio a Bagheria, patria del limone verdello, e alla tradizione gastronomica siciliana che spesso lo usa in molte preparazioni. 

Durante la cena d’autore, abilmente guidata dal giornalista Nino Aiello, gli  spumanti metodo classico “Sosta Tre Santi” e i vini di punta delle selezioni “Tenute Nicosia” hanno accompagnato in perfetto abbinamento i piatti del menu e fatto apprezzare la loro unicità.

“L’Etna negli ultimi anni ha avuto un grande riscontro e un’attenzione crescente. il territorio, unico per caratteristiche pedoclimatiche, altitudine ed esposizioni, rende speciale il prodotto dell’Etna”

Maria Carella enologo di Cantine Nicosia

Il Benvenuto dell’Osteria, a cura del resident chef Angelo Cinquerughe, con Bocconcino di alici in agrodolce e il Sosta Tre Santi Carricante Brut Metodo Classico 2019, invita ad accomodarsi al tavolo per apprezzare al meglio La stagione del capone, Capone marinato…maionese all’aringa affumicata, insalata liquida di finocchio e mandarino verde, dello chef Nino Ferreri, che con sapori decisi ma anche freschi inaugura un cammino stagionale che in Barbecue mon amour, Totano arrosto in salsa bbq, spuma di patate alle erbe e chips di riso al nero, ci fa ancora sognare il mare. Terra e mare, con i loro sapori genuini, perfettamente abbinati con Tenute Nicosia Etna Bianco Monte Gorna Vecchie Viti 2013 e Sosta Tre Santi Etna Brut Bianco Metodo Classico 2018, rendono questi piatti eleganti nella loro semplicità.

Con Passeggiata d’autunno sull’Etna, Nino Ferreri crea per  “Il gusto si racconta” il piatto omaggio alla serata, alla terra e al luogo che lo ospita. Un piatto speciale di Tre gettoni golosi di pasta fresca con differenti colorazioni e identità. Il gettone verde di polvere di erbe con all’interno un ragù di cavolicelli e salsiccia, il gettone giallo con all’interno zucca affumicata alle erbe e il gettone di vino rosso in omaggio alla cantina Nicosia e al suo Fondo Filara Frappato Biologico 2021.

Passeggiata d’autunno sull’Etna
Passeggiata d’autunno sull’Etna

– Come le foglie…fra mare e terra, Tartare affumicata di gambero rosso, salsa agrumata all’anice stellato e menta, crudo di porcino dell’Etna e lampone, è il piatto con cui lo chef Angelo Cinquerughe firma questo viaggio tra i sapori territoriali insieme al Sosta Tre Santi Brut Rosato Metodo Classico 2019.

come le foglie…fra mare e terra, Tartare affumicata di gambero rosso
come le foglie…fra mare e terra, Tartare affumicata di gambero rosso

Viaggio che continua Dai Pirenei ai Nebrodi passando per Aci, con Crepinette di maialino nero dei Nebrodi, cavolo trunzu di Aci (Presidio Slow Food) e jus al limone verdello. Un piatto, complesso ma ben equilibrato, sicuramente non facile, che in virtù della perfetta esecuzione diventa lampante espressione del grande talento del giovane chef bagherese. Vulkà Etna Rosso 2020 Tre Bicchieri 2023 Gambero Rosso fa conquistare a questa portata un doppio successo.

 Dai Pirenei ai Nebrodi passando per Aci
Dai Pirenei ai Nebrodi passando per Aci

Con Balanubi Malvasia Liquorosa e Pensando a una torta di mele, Mele dell’Etna caramellate, zabaione, melagrana e lingue di gatto, ci perdiamo in dolci ricordi stagionali non prima però di esserci complimentati con gli chef e con la famiglia Nicosia per la realizzazione di questo percorso enogastronomico dove la contemporaneità ha trovato la sua più elegante e bella espressione nelle solide radici della tradizione, mentre la perizia tecnica e la creatività abbracciavano in un tripudio di sapori la genuinità dei prodotti semplici del territorio. 

Pensando a una torta di mele, Mele dell’Etna caramellate, zabaione, melagrana e lingue di gatto
Pensando a una torta di mele, Mele dell’Etna caramellate, zabaione, melagrana e lingue di gatto

Il nostro consiglio? Partecipate alla prossima serata de “Il gusto si racconta”, non perdete questa magnifica esperienza!