“Il gusto si racconta” di Tenute Nicosia torna con un tributo alla cucina trapanese.

0
66
“Il gusto si racconta
“Il gusto si racconta" di Tenute Nicosia torna con un tributo alla cucina trapanese.

“Il gusto si racconta”, rassegna enogastronomica promossa dalle Tenute Nicosia ritorna giovedì 4 aprile, con un omaggio alla tradizione culinaria di Trapani, ricca di influenze mediterranee e arabe.

Il maestro di cerimonia per la serata sarà lo chef Pino Maggiore, ambasciatore della cucina trapanese nel mondo. Con una carriera lunga e illustre, Maggiore è il patron del ristorante Cantina Siciliana. Il suo impegno nel promuovere il Cuscus di pesce lo ha reso una figura di spicco nel panorama gastronomico internazionale. 

L’esperienza culinaria inizierà alle ore 19:00 con un laboratorio di degustazione “La grande cucina trapanese di derivazione araba” condotto dal  giornalista enogastronomico Nino Aiello. Durante il laboratorio, i partecipanti avranno l’opportunità di imparare l’antica tecnica dell’incocciatura del Cuscus direttamente dalle mani esperte dello chef Maggiore, oltre a un approfondimento sulla tradizione delle Frascatole e sull’arte culinaria trapanese. La degustazione includerà il Garì Spumante Brut metodo Martinotti e i bianchi biologici delle Tenute Nicosia di contrada Bonincontro, Vittoria (RG), guidata dall’enologa Maria Carella. 

L’attività è a numero chiuso e i posti sono molto limitati, quindi è necessaria la prenotazione.

Segue un benvenuto in Osteria alle 20:30, con un aperitivo curato da L’Osteria di Cantine Nicosia, preparando i palati per la cena d’autore alle 21:00.

La cena d’autore, curata personalmente dallo chef Pino Maggiore, sarà un’esperienza di grande cucina trapanese. Il menù includerà prelibatezze come la Bruschetta di pane nero di Castelvetrano con uova di tonno, il Cuscus alla trapanese con zuppa di pesce e frittura di calamari e gamberi, le Frascatole col cavolfiore violetto dell’Etna e le Cassatelle fritte di ricotta. Ogni piatto sarà abbinato con cura ai vini e spumanti delle selezioni ‘Tenute Nicosia’, offrendo un’esperienza gustativa completa e soddisfacente.

La serata culminerà con la degustazione del nuovo Olio Extra Vergine d’Oliva Dop Monti Iblei Biologico delle Tenute Nicosia di contrada Bonincontro, Vittoria (RG), recentemente premiato con le Due Foglie dalla Guida Oli d’Italia 2024 Gambero Rosso.

Non perdete l’opportunità di vivere un’indimenticabile serata all’insegna del gusto siciliano autentico, circondati dalla passione e dall’esperienza di uno dei migliori interpreti della cucina trapanese e dei vini delle Tenute Nicosia.

Prenotate il vostro posto oggi stesso: https://cantinenicosia.it/esperienze?experience=9bb7c432-d5d4-4b48-b19d-b1a6c6520b27

Scopri l’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/2087481831624115

Tenute Nicosia Il Gusto si racconta presso l'Osteria di Tenute Nicosia  a Trecastagni (Catania)