Baglio di Pianetto sceglie Graziana Grassini: Nuova Visione Enologica e Vini d’Altura

0
113
Baglio di Pianetto Sceglie Graziana Grassini: Nuova Visione Enologica e Vini d'Altura
Baglio di Pianetto Sceglie Graziana Grassini: Nuova Visione Enologica e Vini d'Altura

Contrada Pianetto, 5 marzo 2024 – Grégoire Desforges e l’amministratore delegato di Baglio di Pianetto, Dante Bonacina, annunciano con entusiasmo la collaborazione con l’acclamata enologa italiana Graziana Grassini. Questo incontro promette di rafforzare la focalizzazione sui nuovi vini d’altura di Contrada Pianetto, lanciati da Grégoire Desforges, che porta avanti la tradizione vinicola della famiglia Marzotto.

L’ingresso di Graziana Grassini, figura di spicco nel mondo dell’enologia italiana, si integra perfettamente nel progetto di eccellenza vitivinicola avviato da Baglio di Pianetto sotto la guida di Grégoire Desforges. La sfida qualitativa che li attende è la reinterpretazione della tradizione vitivinicola siciliana, focalizzandosi su un’area a 700 metri sopra il livello del mare tra Santa Cristina Gela e Piana degli Albanesi, che esprime l’autentica identità dei vitigni locali e la sua vocazione.

“Il progetto Baglio di Pianetto mi ha colpito fin da subito. Santa Cristina Gela, situata a 700 metri sul livello del mare, rappresenta un territorio con enormi potenzialità, specialmente in un contesto di cambiamento climatico costante. Questa altitudine, insolita per la Sicilia a parte l’Etna, offre il massimo delle potenzialità per esprimere le caratteristiche uniche dell’area e dei vitigni. L’obiettivo enologico sarà valorizzare questo patrimonio attraverso le linee In Purezza e ViaFrancia”.

Graziana Grassini

“Il nuovo progetto di valorizzazione della cantina e dei suoi vini parte dal cuore del territorio in cui Baglio di Pianetto ha origini. La mia ambizione personale è affrontare la sfida del mercato offrendo un vino dalla forte identità, capace di raccontare una Sicilia diversa, ancora tutta da scoprire”.

Grégoire Desforges

La presentazione ufficiale di questo nuovo progetto enologico e del territorio di Baglio di Pianetto avverrà a Verona, durante la 56esima edizione di Vinitaly.