Donne del Vino e Polizia di Stato insieme contro la violenza sulle donne

0
95
Donne del Vino e Polizia di Stato insieme contro la violenza sulle donne
Donne del Vino e Polizia di Stato insieme contro la violenza sulle donne

In un’ottica di collaborazione e sinergia, la Polizia di Stato e l’Associazione nazionale “Le Donne del Vino” hanno siglato un protocollo d’intesa per promuovere iniziative di formazione, informazione e sensibilizzazione sulla violenza di genere.

L’accordo, firmato a Roma il 23 gennaio 2024, prevede la realizzazione di attività rivolte sia al personale femminile delle imprese aderenti all’Associazione Nazionale “Le Donne Del Vino” che ai followers e agli amanti del vino. L’obiettivo è quello di diffondere la conoscenza dei segnali della violenza, nel quadro di aggiornate strategie di prevenzione di eventi illegali o pericolosi connessi a forme di violenza basata sul genere.

“Da anni le Donne del Vino sono in prima linea nel contrasto alla violenza di genere. Dopo l’assassinio di una nostra socia, la sommelier Donatella Briosi, per mano dell’ex marito, nel 2018 abbiamo incrementato le nostre iniziative per sostenere economicamente i centri anti violenza e portare all’attenzione politica i corsi per il rispetto di genere che insegnano a distinguere fra maleducazione e reati. È stata creata la catena di solidarietà “tu non sei sola” dove sul nostro sito mettiamo in evidenza tutte le iniziative culturali volte al rispetto e a combattere la violenza di genere.”

Presidente delle Donne del Vino, Daniela Mastroberardino

La firma di questo protocollo d’intesa è un importante passo avanti nella lotta alla violenza di genere. La collaborazione tra la Polizia di Stato e l’Associazione nazionale “Le Donne del Vino” consentirà di raggiungere un numero ancora più ampio di persone, sensibilizzandole su questo tema fondamentale.

“La delegazione Sicilia delle Donne del vino già da diverso tempo, inizialmente partecipando attivamente alla campagna nazionale #tunonseisola, tiene alta l’asticella nei confronti del tema della violenza di genere, tanto che a seguito di una intensa attività di progettazione a Febbraio 23 è nato il format “DxD: calici di vita” , fortemente voluto in particolare dalla socia Marisa Leo, che a Settembre di quest’anno ci ha lasciate per mano violenta da parte di chi diceva di amarla. DXD “È un roadshow itinerante attraverso la nostra isola, una alleanza tra la nostra delegazione, chef “illuminati” e associazioni e centri antiviolenza nasce che attraverso dei wine lunch solidali supportiamo concretamente ponendo evidenza sulle loro attività quotidiane.”

La delegata delle Donne del Vino di Sicilia, Roberta Urso

Per saperne di più sulle iniziative promosse dalle Donne del Vino contro la violenza di genere, visita il sito web www.ledonnedelvino.com.