Migliori Degustazioni Vini in Chiaramonte Gulfi in provincia di Ragusa

Le migliori Cantine Vinicole nella zona di Chiaramonte Gulfi nella provincia di Ragusa con assaggi di prodotti locali, degustazioni di vino, visite in cantine e nelle vigne.

0
575
Migliori Degustazioni Vini in Chiaramonte Gulfi in provincia di Ragusa
Migliori Degustazioni Vini in Chiaramonte Gulfi in provincia di Ragusa

Chiaramonte Gulfi, piccolo borgo a soli 15 chilometri da Ragusa, regala ai visitatori uno straordinario panorama. Non a caso definito il “Balcone di Sicilia” consente di allungare lo sguardo dall’Etna alla piana di Gela, da Vittoria e Comiso nella valle dell’Ippari a Caltagirone, dai Monti Iblei agli Erei fino ad arrivare al mare. Nel suo centro storico lo stile barocco rimanda alla ricostruzione del dopo terremoto del 1693 mentre le numerose e pittoresche scalinate conservano tutto il fascino del passato medievale. Il vino, la cucina locale e l’attenta accoglienza sono di casa a Chiaramonte Gulfi. La principale risorsa economica del territorio è l’agricoltura che raggiunge punte di eccellenza nella produzione di olio extravergine d’oliva Monti Iblei (DOP) e di ottimo vino: Nero d’Avola, Frappato, Cerasuolo di Vittoria DOCG,  accompagnano i piatti locali e il tradizionale consumo di carne di maiale.

Scopri le migliori cantine siciliane da visitare nel territorio della provincia di Ragusa, dove potrai prenotare le migliori degustazione vini.